Una strada intitolata a Mikaela Shiffrin
di Matteo Pavesi
A soli 19 anni la slalomgigantista americana Mikaela Shiffrin è già una delle protagoniste assolute del Circo Rosa: ha vinto la coppa di specialità in slalom del 2013 e 2014, l'oro olimpico a Sochi 2014 (la più giovane di sempre tra i rapid gates), l'oro Mondiale a Schladming 2013, e ha già vinto 9 gare nel massimo circuito (per complessivi 16 podi) su 52 pettorali indossati.
Da lunedì Mikaela può inoltre vantare di avere una via a lei intitolata: "Mikaela Way" si trova ad Avon, paesino della contea di Eagle, in Colorado, a due passi dal comprensorio di Beaver Creek e dalla località di Eagle-Vail, dove abita.
Proprio sulle "sue" nevi Mikaela difenderà nel prossimo febbraio il titolo mondiale, cercando le medaglie anche in gigante e, forse, in superg.
"E' surreale avere una via intitola a sè! E son felice che nella 'mia' via ci sia una biblioteca" ha dichiarato al Vail Daily.
Per inaugurare la via Mikaela è arrivata su una vecchia autopompa dei vigili del fuoco, sotto una forte pioggia, ed ha tolto il drappo dorato che copriva la targa, seguita da una ventina di giovani sciatori locali.
Tra pochi giorni si sposterà in Europa, a Soelden, per preparare il gigante inaugurale, e tornerà a Vail ai primi di novembre.
Settimana scorsa infine la giovane campionessa è stata vittima di uno sfortunato incidente in palestra: un taglio sull'occhio destro, già praticamente guarito.