Lindsey Vonn ambasciatrice per Lillehammer 2016
di Matteo Pavesi
Mancano 500 giorni alla seconda Olimpiade Invernale Giovanile di Lillehamer, in Norvegia, e martedì il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato che la campionessa Lindsey Vonn riprenderà il suo ruolo come Ambasciatrice dei Giochi, che si terranno nel febbraio 2016.
La Vonn ha moltissima esperienza da condividere con i giovani atleti che parteciperanno ai Giochi: dalla vittoria dell'oro in discesa a Vancouver 2010, alla vittoria delle 4 Sfere di Cristallo, alle sfide della riabilitazione dagli infortuni.
Come ambasciatrice Lindsey sarà un modello non solo per i giovani atleti, ma anche per molti giovani in tutto il mondo, per stimolarli ai valori e ai benefici dello sport.
Lindsey era già stata scelta come ambasciatrice per i primi Giochi Giovanili di Innsbruck 2012, e ancora una volta è stata scelta per questo ruolo, Jansrud-ambasciatore-di-lillehammer-2016.asp" target="_blank">insieme con Kjetil Jansrud, il campione olimpico di superg.
"E' fantastico essere stata scelta di nuovo! - dichiara Lindsey - Innsbruck 2012 è stato un evento unico, fonte di ispirazione non solo per i giovani atleti che hanno partecipato ma anche per i bambini che guardavano. Ha mostrato, in un modo unico e nuovo, quanto siano divertenti gli sport invernali. Lillehammer con la sua storia olimpica e le sue strutture offrirà momenti grandiosi agli atleti dentro e fuori le piste, sono emozionata di essere parte di tutto questo!"
La seconda edizione dei Giochi Olimpici Invernali si terrà a Lillehammer dal 12 al 21 febbraio 2016. Il programma prevede sette discipline del normale programma olimpico, più alcune novità come lo snowboard cross a squadre e il monobob.
Fuori dalle piste gli atleti saranno coinvolti in una serie di attività e workshops, su alimentazione, prevenzione dagli infortuni, pericoli del doping, scommesse illecite, carriera nello sport e rapporto con i media. Inoltre verranno usati gli impianti costruiti per i Giochi Olimpici Invernali del 1994.