Quinto consiglio federale FISI.Tessera a 28 euro
a cura della redazione
Si è tenuta oggi a Milano la 5a riunione del Consiglio federale. La seduta si è aperta alle 9.30 con l'approvazione all'unanimità del verbale della seduta precedente.
Quindi il Presidente Flavio Roda ha aperto le sue comunicazioni con il tema della Tessera Fisi 2014/2015.
E, proprio in tema di Tessera Fisi, una novità davvero significativa interessa le famiglie di appassionati e i giovani sciatori. Finalmente la Tessera Fisi avrà un costo differenziato e costerà meno per i più piccoli. Un tema da sempre sul tavolo ma mai realizzato concretamente fino ad ora.
Dopo aver preso atto delle considerazioni pervenute dai Comitati Regionali e valutati gli aumenti dei costi vivi a cui Fisi dovrà far fronte per via della nuova copertura assicurativa che è estremamente vantaggiosa rispetto al passato, il Consiglio Federale ha, per la prima volta nella storia,deciso che la nuova tessera prevederà un costo differenziato per fasce d'età, ovvero 28 euro (l'incremento di 3 euro rispetto allo scorso anno si è reso obbligatorio per per avere la totale copertura dei costi vivi) per gli adulti, ma per i bambini al di sotto dei 10 anni il costo sarà di soli € 18.
Tra i contenuti della tessera FISI è importante segnalare che anche per questa stagione la quasi totalità delle Società di impianti ha aderito alla Campagna "5 Giornate al 50%", con sconti consistenti sugli skipass. L'elenco completo delle stazioni aderenti al progetto sarà presto disponibile sul portale federale.
Il Presidente ha poi illustrato in maniera sintetica quanto già anticipato nella riunione di Consulta Nazionale dello scorso 12 settembre, ossia: la richiesta di interpretazione degli articoli dello Statuto, l'adeguamento del Regolamento Organico Federale, un aggiornamento sul progetto Miur, l'aggiornamento sulla candidatura di Cortina d'Ampezzo per i Mondiali di sci alpino, un'informativa sulle cause federali.
Ulteriore comunicazione riguarda una delibera del Comune di Cesana Torinese che prevede la chiusura definitiva della pista di bob, slittino e skeleton delle Olimpiadi di Torino 2006. Rimarrà attivo solo il pistino di spinta.
La riunione è quindi proseguita con la ratifica delle delibere d'urgenza del Presidente riguardanti, tra gli altri, l'Assemblea Elettiva del Comitato regionale Calabro-Lucano.
(...) La Federazione, per dare un tangibile segnale della volontà di rinnovamento per quanto attiene la comunicazione, mantenendo il rispetto di quelli che sono comunque i suoi valori identificativi, adotterà un nuovo logo federale il cui restyling prevede sostanzialmente la conversione del colore oro in argento/acciaio e altri piccoli accorgimenti.
Il Consiglio federale ha autorizzato la stipula del contratto promo-pubblicitario tra Fisi e Ubi Banca. Il partner bancario affiancherà la Fisi nel lancio della nuova tessera.
Il settore nordico si avvarrà della collaborazione di Enervit, un marchio importante che metterà a disposizione delle nostre squadre nazionali la sua ampia e rinomata esperienza e professionalità, con la collaborazione ovviamente dei medici federali. (...)
Il Consiglio federale ha infine approvato: le modifiche alla composizione della Commissione Medica, il programma dell'attività della Commissione per l'insegnamento dello sci (Coscuma), la ratifica dei risultati dell'Assemblea Elettiva Regionale Straordinaria del Comitato Abruzzese, la ratifica dei Comitati provinciali per il quadriennio 2014/2018 e le sostituzioni o le nomine nelle Commissioni Tecniche e Funzionali.
La prossima riunione di Consiglio Federale si terrà il 31 ottobre e si svolgerà a Modena nell’ambito della Manifestazione fieristica Skipass.