Vail compra Park City per 182 milioni di dollari
di Matteo Pavesi
La società Vail Resort Inc, proprietaria di 4 comprensori in Colorado (Vail, Beaver Creek, Keystone e Breckenridge), 3 sul Lago Tahoe, Canyons Resort nello Utah, Afton Alps in Minnesota e Mount Brighton in Michigan, ha annunciato di aver acquisito la società Park City Mountain Resort, gestore degli impianti di Park City, nello Utah, per 182.5 milioni di dollari, poco meno di 141 milioni di euro. A seguito della notizia le azioni di Vail Resort Inc sono salite del 11%.
Situato a 55km da Salt Lake City, capitale dello Utah, Park City, fondato nel 1963, è uno dei resort più famosi degli Stati Uniti, spesso utilizzato dalla squadra nazionale per gli allenamenti.
Durante le Olimpiadi 2002 Park City ha ospitato le gare di snowboard nonchè i giganti maschili e femminili di sci alpino.
Park City ha anche ospitato numerose gare di Coppa del Mondo: la prima nel marzo 1985, poi slalom e gigante sono rimaste stabilmente nel circuito di Coppa per tutti gli anni '90; le ultime gare si sono svolte nel novembre 2003.
Park City entrerà immediatamente nel circuito Epic Pass per la stagione 2014/2015, dando la possibilità di avere accesso a 22 diversi resort oltre a 5 giorni gratuiti a Verbier (Svizzera) e 3 Vallees (Francia), con prezzi intorno a 580 euro per gli adulti e 300 per i ragazzi.
Nella zona di Park City operano tre diversi comprensori: Canyons Resort, Park City Resort e Deer Valley, con i primi due ora di proprietà di Vail Resort, che ha già annunciato un piano per unire i due comprensori. Park City infine ospiterà nel 2019 i Campionati Mondiali di Freestyle.