Val Sarentino rinuncia alla Coppa Europa di Matteo Pavesi
Problemi di natura economica e organizzativa: questi i motivi dietro alla scelta del comitato organizzativo del ASC Race Center Sarntal di rinunciare alla ormai classica tappa altoatesina di Coppa Europa.
Lo ho rivelato ieri il magazine sportnews.bz, sottolineando che la decisione è già stata resa nota alla FIS, al comitato locale e alla FISI, che proverà a capire come riorganizzare la gara in territorio italiano.
Una scelta sofferta e dolorosa: sulla homepage del comitato l'ultima notizia è ancora quella pubblicata in occasione del congresso FIS di Barcellona a giugno, quanto la tappa di Reinswald/Val Sarentino era stata confermata nella prima settimana di febbraio 2015, sulla pista Plankenhorn, con una discesa, un superg e una superk.
"La spesa per l'evento - chiarisce a SportNews.bz il presidente del comitato organizzatore Konrad Stauder - si aggira intorno ai 100.000 euro e si tratta di un esborso che non possiamo più permetterci. Oltre a questo ci sono questioni di natura logistica che ci frenano, come il reperire 70 collaboratori disponibili ad impegnarsi per un'intera settimana durante la manifestazione."
La prima volta nel circuito continentale è stata nella stagione 2004/2005, con una discesa e un superg femminili; tanti i successi azzurri: nell'edizione 2008 con un giovane Matteo Marsaglia a podio in superk, il primo della carriera, e Stefan Thanei secondo in discesa; nel 2009 Patrick Staudacher vinse la discesa davanti a Markic e a Domink Paris; nel 2010 "prima" in carriera per Andy Planck e Paolo Pangrazzi in superk e discesa; nel 2011 secondo posto per Hagen Patscheider; nel 2012 primo successo nel circuito anche per Silvano Varettoni, in superg; nel 2013 ancora Varettoni secondo in discesa.
peccato erano belle gare.. anche perchè non sarà facile trovare altri posti dove disputare prove di velocità. Sfortunatamente le spese sono enormi ed il ritorno pressochè nullo..
Google Adsense
USA
Mountain View
Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Emilia Romagna
5507 Messaggi
Inserito il - 11 set 2014 : 11:26:53
Dispiace anche a me. Pensavo comunque che organizzare una tappa di coppa europa di discipline veloci, con prove durante la settimana e più di cento atleti impegnati, costasse molto più di 100mila euro
per quanto riguarda i costi nelle discipline veloci il comitato organizzatore deve garantire un prezzo per vito ed alloggio non superiore a 90 franchi e a Sarentino su questo non avevano problemi visto che gli albergatori davano una mano poi avevano sempre tanti piccoli sponsor perché in valle era un poco una questione d'onore partecipare e poi la conformazione della pista aiutava non prevedendo misura esasperate e pertanto costose con le protezioni visto che conviene tenere la gara in Italia per via del doppio contingente che spetta alla nazione ospitante e considerando che la settimana prima ci sono delle gare a Crans Montana potrebbe essere utile e conveniente visto anche che sono li attaccati precettare La Thuile così fanno anche un poco di allenamento per la CdM dell'anno successivo e dimostrano la loro riconoscenza
visto che conviene tenere la gara in Italia per via del doppio contingente che spetta alla nazione ospitante e considerando che la settimana prima ci sono delle gare a Crans Montana potrebbe essere utile e conveniente visto anche che sono li attaccati precettare La Thuile così fanno anche un poco di allenamento per la CdM dell'anno successivo e dimostrano la loro riconoscenza
io invece proporrei un recupero a Bormio, per le ragioni che ho scritto nel messaggio aperto sul "salvataggio" in extremis della Stelvio.
Beh sinceramente se Bormio rinuncia alla Coppa del Mondo non credo sia interessato ad prendersi la Coppa Europa, che di visibilità ne porta ancora meno. Bormio oramai è nell'elite della disciplina e ritengo inutile un declassamento.