La prima volta del Sud Africa
di Matteo Pavesi
Tiffindell è un comprensorio sciistico sudafricano situato a 24km dalla città di Rhodes, nella provincia del Capo Orientale, praticamente sul confine con il Regno del Lesotho, lo stato-enclave completamente circondato dalla Repubblica del Sudafrica.
Tiffindell è l'unico comprensorio sciistico in Sud Africa e uno dei due in tutta la zona meridionale dell'Africa: è stato fondato nel 1993 a 2800 metri d'altezza; tra crisi e fallimenti è passato di mano più volte, poi nel luglio 2012 è stato rilevato ad un'asta ed ha riaperto gli impianti nel 2013.
In questi giorni Tiffindell ha ospitato tre manifestazioni: il Campionato Nazionale Sudafricano categoria "Children" di sci alpino, la categoria "Masters" e il Campionato Nazionale 2014 di slalom e gigante. Quest'ultime sono gare di categoria FIS, le prime in assoluto inserite nel calendario ufficiale FIS in terra sudafricana.
Per la cronaca ad inaugurare il calendario è stato uno slalom maschile, corso ieri: 14 gli atleti iscritti, 9 al traguardo, vittoria per lo svedese Alexander Koell e titolo nazionale per Sive Speelman, classe 1995, giunto sesto a 16 secondi di distacco e già vincitore l'anno scorso. Sive ha partecipato ai Mondiali 2011 e 2013.
Nella foto vediamo proprio la pattuglia sudafricana a Schladming 2013: Alex Heath,Sive Speelman, Tsotane Dywili.