Cardrona: comincia ufficialmente la stagione 2015
di Matteo Pavesi
Con uno slalom femminile e uno maschile (ancora in corso) è cominciata ufficialmente a Cardrona, Nuova Zelanda, la stagione 2015. Nello stesso giorno, ma diverse ora più tardi, il calendario ci porta dall'altra parte del mondo, a El Colorado, Cile, dove sono in programma un gigante maschile e uno femminile.
Per la cronaca la prima gara dell'anno è stata vinta dalla britannica Charlotte Guest sull'austriaca Denise Widner, classe 1997. A breve comincerà lo slalom maschile, sulla pista "Goldrush", giornata soleggiata con neve morbida e zero gradi all'arrivo, 66 atleti iscritti tra cui molti americani e molti austriaci ('97-'98)
Il 12 agosto a Cerro Catedral, in Argentina, prenderà il via la South American Cup, il primo dei circuiti continentali FIS in calendario, terreno di caccia per la famiglia Simari Birkner che detiene il record di vittorie finali.
Il circuito proseguirà con le tappe di Antillanca (CHI), El Colorado (CHI), La Parva (CHI), Ushuaia (ARG), per concludersi a El Colorado (CHI).
Il 25 agosto a Mt.Hothmam, Australia, sarà il turno della Australian New Zeland Cup, con le prime prove tecniche, si passerà poi ai primi di settembre a Coronet Peak per altre 8 gare.
Il circuito oceanico si concluderà con la tappa di Mt.Hutt con 10 gare nell'arco di 6 giorni.
I circuiti continentali SAC e ANC giocano da tante stagioni un ruolo importante nell'organizzazione della preparazione estiva per i team di Coppa del Mondo, che utilizzano queste competizioni per riprendere confidenza con il cancelletto e per confrontarsi con gli atleti delle altre squadre. Inoltre sono una importante vetrina per gli atleti delle nazionali minori, e permettono ai migliori tra questi di conquistare i posti fissi in Coppa del Mondo.