FISI: ieri a Milano il terzo Consiglio Federale
a cura della redazione
Si è svolto ieri a Milano il terzo Consiglio Federale. Ecco l'informativa pubblicata da fisi.org, divisa in 7 punti, oltre alle nomine dei Presidenti delle Commissioni Giovani e delle Commissioni Tecniche e Funzionali relative al quadriennio 2014/2018
1) Approvazione Verbale CF
Il verbale della 2a riunione di Consiglio Federale del 13 maggio 2014 è stato approvato all’unanimità dei presenti alla riunione stessa.
2) Comunicazioni del Presidente:
- Aggiornamento DVR: viene confermata l’attivazione delle procedure per l’adeguamento del documento di valutazione dei rischi con l’unica precisazione che per l’assegnazione di alcuni incarichi sarà opportuno attendere l’individuazione della figura del Segretario Generale.
- Aggiornamento delegati tecnici congressi Federazioni Internazionali: vengono individuati i seguenti referenti: Colombo Giorgio per ISMF, Karl Damian per FIL, Sandro Pertile, Alberto Piccin e fabrizio Curtaz per IBU
- Aggiornamento progetto MIUR: si sono conclusi gli incontri con gli operatori del settore per esporre il progetto e si è riscontrato il favorevole accoglimento in primis dei GRUPPI SPORTIVI MILITARI NAZIONALI e di STATO - ANEF – POOL – AMSI/COLNAZ.
- Aggiornamento Campionati di Polizia: a seguito dell’incontro avuto con gli organizzatori ci si è impegnati a garantire una non sovrapposizione degli impegni agonistici al fine di permettere la partecipazione di atleti federali e l’adeguato risalto alla manifestazione che avrà sede a Sestriere nei prossimi anni.
- Problema Legge Abruzzo: viene illustrata la panoramica della situazione creatasi a seguito dell’entrata in vigore della legge Regionale dell’Abruzzo in tema di ordinamento della professione di maestro di sci e si concorda di organizzare un incontro con gli enti coinvolti per non vedere penalizzato il mondo dei club affiliati alla Federazione.
- Aggiornamento cause federali: viene richiesto un incontro con il legale federale che relazioni il Consiglio sull’opportunità di intraprendere azioni successive a tutela della posizione federale.
- Modifica Regolamento Squadre Nazionali: è in fase di completamento il lavoro promosso dai Consiglieri tecnici F.I.S.I che sarà soggetto ai successivi adempimenti regolamentari.
- Criterio assegnazione AUDI: viene illustrato il criterio condiviso con l’azienda che prevede l’assegnazione di vetture agli atleti meritevoli secondo criteri di ranking.
- Aggiornamento Congresso FIS: si rimanda la questione al successivo Consiglio avendo per tale data la completezza delle relazioni dei partecipanti.
- Aggiornamento Candidatura Cortina: a seguito di quanto deliberato dal Congresso FIS di Barcellona si auspica una nuova candidatura per i Mondiali 2021 al fine di garantire il giusto risalto internazionale alla località e all’Italia che tanto hanno creduto nel progetto.
3) Delibere
Nel corso della riunione sono state ratificate le delibere d’urgenza del Presidente riguardanti:
• Candidature IBU 2017/2018
• Programma Master di formazione Istruttori Nazionali di Sci Alpino
• Acquisto e vendita chiavette testo snowboard
• Nomina Delegati Consiglieri Federali per Assemblee Regionali
4) Presa d’atto delibere del Presidente - Composizione Squadre e settori tecnici Slittino: il Consiglio prende atto della delibera del Presidente predisposta in data 28 maggio 2014 riguardante la composizione squadra e i quadri tecnici dello slittino per la stagione 2014/2015
(seconda parte)