Congresso FIS: le Finali 2017 ad Aspen
di Matteo Pavesi
L'elezione dei 16 membri del Consiglio FIS e del suo presidente GianFranco Kasper, per la sesta volta, hanno chiuso il 49/o Congresso della Federazione Internazionale dello Sci, uno dei più ampi di sempre, con la partecipazione di 1150 addetti ai lavori in rappresentanza di 120 federazioni nazionali.
A parte le assegnazioni dei Mondiali 2019 di cui abbiamo ampiamente discusso, nei giorni di congresso sono stati affrontati moltissimi temi e prese alcune decisioni, eccone alcuni:
- le Finali della Coppa del Mondo 2017 si terranno ad Aspen, due anni dopo i Mondiali americani, e per la prima volta in 20 anni fuori dall'Europa. La Coppa maschile mancava da Aspen dal 2001, e le prove veloci femminili dal 2007.
Aspen ha battuto la concorrenza di Lenzerheide (Svizzera) e Soldeu (Andorra); per l'assegnazione è stato determinante il voto a scrutinio segreto del Consiglio FIS, pare infatti che sia il Comitato Coppa del Mondo che il Comitato Alpino non fossero molto propensi...
Nelle prossime due stagioni la Coppa chiuderà a Meribel (2015) e St.Moritz (2016)
- la nuova formula dello slalom si chiamerà "Sprint" (ne abbiamo parlato in una precedente notizia). La prima manche sarà identica a quella attuale, poi i primi 30 qualificati gareggeranno in una seconda manche accorciata e con tracciato diverso, e subito dopo i migliori 15 sulla stesso stesso tracciato si giocheranno la vittoria finale.
La proposta spinta dalla Francia ha incontrato pareri generalmente favorevoli, compreso quello dalla Commissioni Atleti (la Svizzera invece si è dichiarata moderatamente contraria), e la nuova formula, che non toccherebbe le Classiche, potrebbe essere già provata a Levi, il prossimo novembre.
- le federazioni affiliate diventano 122 con l'ingresso di Dominica, Guyana, Malesia, Paraguay, Singapore, Sri Lanka e Timor Est
- Il congresso ha approvato le relazioni finanziarie del 2012/2013 e il budget per il ciclo 2014/2015. Il consiglio ha proposto di distribuire il 70% dei risultati del 2012/2013 alle Federsci nazionali per la promozione dello sci, che insieme ai 10 milioni di franchi svizzeri già messi a budget per il sostegno alle federazione nel 2014/2015 porta il totale a 26.3 milioni di franchi
- La FIS ha "raccolto" una serie di proposte per nuovi eventi olimpici da portare all'attenzione del Comitato Olimpico Internazionale per essere inseriti stabilmente nel programma olimpico. Gli eventi sono: il Team Event per lo sci alpino; il salto misto; gobbe in parallelo; lo snowboard cross a squadre; big air
- I Comitati Organizzatori dei grandi eventi assegnati per i prossimi anni hanno presentato lo stato dei lavori: Vail-Beaver Creek per i Mondiali 2015; Lillehammer per i Giochi Olimpici Giovanili 2016; St.Moritz per i Mondiali 2017, PyeongChang per le Olimpiadi 2018.