Kjetil Jansrud ambasciatore di Lillehammer 2016
di Matteo Pavesi
A 18 mesi dalla manifestazione, il CIO ha annunciato che lo sciatore norvegese Kjetil Jansrud, campione olimpico di superg a Sochi, sarà l'ambasciatore dei II Giochi Olimpici Invernali Giovanili, in programma a Lillehammer, Norvegia, dal 12 al 21 febbraio 2016.
Lo stesso Kjetil ha confermato la notizia pubblicando una sua foto durante una sessione di allenamento in compagnia di alcuni giovani che mirano a gareggiare a Lillehammer.
"Ho iniziato a sciare quando avevo tre anni - ha commentato Jansrud - non troppo lontano da Lillehammer, per cui per me è un grande onore essere Ambasciatore dei Giochi praticamente in casa! Questo evento dovrà motivare i giovani sia in Norvegia che nel resto del mondo e spero di poter dare il mio contributo per mostrare a tutti come sia bello lo sport!"
Il Comitato Olimpico Internazionale ha scelto diversi Ambasciatori per ogni edizione dei Giochi Olimpici Giovanili per diffondere il messaggio tra i giovani e coinvolgerli attivamente nello sport. In passato sono stati chiamati Usain Bolt, Michael Phelps e Lindsey Vonn, solo per citarne alcuni.