Coppa del Gobbo - Cortina Iridata 2019
di Carlo Gobbo
Da appassionato di sci e da italiano mi auguro che Cortina d'Ampezzo, tra poche settimane, possa coronare il suo sogno iridato ed organizzare i Mondiali del 2019! Se lo meritano tutti coloro che da anni lavorano per portare all'ombra del Cristallo una manifestazione di sport invernali così importante! Inutile nascondercelo, Cortina ha bisogno dei Mondiali perchè, grazie ad essi, potrebbe mettere mano ad un quanto mai necessario intervento sugli impianti di risalita; Cortina ha bisogno dei Mondiali perchè - con questo volano - ripartirebbe tutta una economia che da anni sbuffa e brontola; Cortina ha bisogno dei Mondiali per guardarsi allo specchio e interrogarsi un po'! Già, ho citato sinora Cortina ma sarebbe corretto dire "ampezzani", gente tosta, gelosa delle proprie radici e tradizioni (...le regole...!), gente che si è sempre rimboccata le maniche e che non si è mai concessa troppo alle adulazioni e ai corteggiamenti, gente che ama la tranquillità e si inorgoglisce di fronte a quello spettacolo mozzafiato che la natura le ha regalato con generoso trasporto. Prima, nel 1956, furono i Giochi Olimpici , oggi, anzi nel 2019, potrebbero essere i Campionati del Mondo. Un momento di straordinaria importanza per tutti, tutti coloro che amano lo sci, tutti coloro che amano Cortina.
Cortina deve crederci, gli ampezzani devono crederci, a dispetto dei dubbiosi, a dispetto delle cassandre che cavalcarono la mancanza della luce quando la neve cadde copiosa come non mai
Credeteci ampezzani, ma apritevi di più, fate che il vostro sorriso sia più caldo, lasciatevi coccolare dal "nuovo che avanza", è un peccato dire "no" troppe volte ed è insidioso negarsi sempre! Il mondo dello sci sta scoprendo nuovi orizzonti, nuove frontiere, nuove montagne! Fra pochi anni le vostre splendide Dolomiti, le nostre amate montagne, potrebbero diventare una cartolina di struggente dimensione mondiale! Sarebbe triste un giorno recriminare su ciò che si sarebbe potuto avere...e non si ebbe!
Buona fortuna Cortina...un abbraccio affettuoso amici ampezzani!