Si ritira il gigantista USA Warner Nickerson
di Matteo Pavesi
Dopo tre stagioni senza risultati in Coppa del Mondo, il gigantista americano Warner Nickerson ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica.
Grande amante della tecnologia e dei Social Network, Warner ha scelto Youtube per il suo annuncio...
"...le mie ambizioni di diventare uno sciatore di livello mondiale sono finite ma...è tutto ok, mi sento bene. La decisione è maturata pian piano dallo scorso febbraio.
Questi anni dedicati allo sci agonistico non ci sarebbero mai stati senza l'aiuto di tanti amici, compagni e della famiglia.
Amo questo sport, ma sono anche contento di poter scegliere quando dire basta e di essere in salute. Per troppi atleti essere tagliati dalle squadre nazionali significa essere costretti al ritiro.
Quando mi hanno tagliato, più volte, ho sorriso al US Ski Team perchè gruppi come quello non decideranno mai il mio destino"
Classe 1981, Warner impara a sciare nel comprensorio di Gunstock, vicino al paese natale Gilford, nel New Hampshire.
Nel 2000, dopo l'High School, si muove prima in Colorado e poi nel Maine con l'obiettivo di proseguire gli studi e continuare a sciare ad alto livello, laureandosi nel maggio 2005.
In quella stagione ottiene i primi risultati nei top10 in Nor-Am, circuito dove continua a crescere fino alla stagione 2008: terzo ai Nazionali USA, terzo in classifica di gigante Nor-Am, che purtroppo non basta per il posto fisso in Coppa del Mondo. si ripete nel 2009: terzo in gigante in Nor-Am, ma senza posto in CdM e in squadra nazionale, in un rapporto sempre turbolento e contrastato con l'US Ski Team.
Nel 2010 comincia la sua collaborazione con Jon Olsson e i risultati si vedono già dalle prime gare FIS in Nuova Zelanda, tanto che nel primo gigante di CdM, a Beaver Creek, parte con il pettorale n.33 e chiude per la prima volta a punti, 24/o. Due mesi più tardi va a punti, 26/o, anche ad Hinterstoder. Questi due risultati rimangono gli unici nei top30 in CdM; bastano però per qualificarlo per i Mondiali di Garmisch 2011, che chiudono la miglior stagione della carriera di Warner.
Nell'estate 2011 si unisce con forza al coro di proteste contro le nuove regole sui materiali, in particolare sugli sci da gigante.
Nel novembre 2011 si infortuna durante un allenamento, comprimendo due dischi e perdendo potenza nella gamba sinistra. Perde tutta la stagione. Da quel momento riesce ad indossare altri 5 pettorali di Coppa, sempre lottando contro i problemi finanziari (si autofinanzia e si allena con qualunque gruppo lo ospiti) e gli infortuni (continui problemi alle vertebre della zona lombare.
Chiude la carriera con il 7/o posto ai Nazionali USA 2014.