Consiglio FISI: sì alle macroaree tecniche
a cura della redazione
Si è svolto oggi a Milano il primo consiglio federale del secondo mandato di Flavio Roda. Ecco i punti discussi, grazie all'informativa pubblicata dal sito federale fisi.org.
1) Aggiornamento incontro con il CONI dello scorso 16 aprile: dopo il saluto del Presidente e il ringraziamento ai presenti e in particolar modo ai GSMNS per la presenza del referente, Colonnello Marco Mosso, si aggiornano i presenti su eventuali tagli di fondi che il CONI potrebbe operare nei confronti delle Federazioni.
2) Spese per contenziosi: vengono informati i presenti delle situazioni derivanti dai contenziosi che hanno visto la Federazione condannata al pagamento delle cause SCODE e INFORMATICA SYSTEM.
3) Individuazione di quattro macro aree tecniche: si condivide l'opportunità di strutturare l'area tecnica in 4 differenti aree, sia nell'ottica di un'ottimizzazione dei costi, sia per esigenze di coordinamento e di efficacia gestionale che vengono così individuate:
- NORDICO (comprendente fondo, salto e combinata nordica) riconoscendo al biathlon, facente parte dell'area, una figura di riferimento dotata di propria specificità
- ALPINO (comprendente sia il settore maschile che quello femminile)
- SNOWBOARD, FREESNOW e FREESKI
- GHIACCIO (comprendente bob e skeleton) riconoscendo allo slittino, facente parte dell'area, una figura di riferimento dotata di propria specificità.
Per le discipline non olimpiche verrà fatta una riflessione nell'immediato futuro.
4) Definizione delle linee guida tecniche: il Consiglio Federale lavorerà nell'immediato suddiviso in 4 gruppi di lavoro, ognuno riferito alle aree tecniche sopra individuate con lo scopo di condividere proposte di gestione per il futuro da sottoporre alla prossima riunione di Consiglio fissata al prossimo 13 maggio. Si condivide l'idea di fornire obiettivi e di costruire insieme il progetto.
5) Richieste di deroga da parte dei CR all'art. 34 del testo di Statuto: viene illustrata ai presenti l'impossibilità di derogare alla previsione statutaria inerente il numero dei Consiglieri Regionali come fatto nel passato, fissando a 10 il numero di Consiglieri di alcune realtà; questo per la vigenza di un testo differente rispetto alle formulazioni contenute nello Statuto vigente nel 2006, epoca di concessione da parte del CF delle deroghe richieste.
6) Aggiornamento Cortina: vengono aggiornati i presenti in relazione all'impegno della Regione Veneto nell'ottica di veder assegnati alla località ampezzana i Mondiali del 2019.
7) Commissioni: si concorda di rimandare l'analisi e l'individuazione dei membri nella successiva riunione dal momento che si ritiene utile far partecipare, con segnalazioni dei membri, i Comitati Regionali. Si anticipa solo la previsione di una nuova Commissione avente lo scopo di interloquire con i club attraverso l'istituzione della figura del Coordinatore degli Sci Club che viene individuato nel Consigliere Marco Mapelli. Viene inoltre reintrodotta la Commissione Carte Federali avente ad oggetto l'armonizzazione delle regolamentazioni federali esistenti e lo studio di ulteriori regole quali l'adozione di un proprio codice etico della Federazione.
8) Votazione dei Vicepresidenti: nel rispetto dell'art.19 del testo dello Statuto si è proceduto ad effettuare votazione segreta per l'individuazione di 2 Vicepresidenti che sono stati individuati rispettivamente nel Vicepresidente Vicario Alberto Beretta e Ordinario Alberto Piccin.
9) Individuazione del Consigliere Atleta nell'Ufficio di Presidenza: viene nominata Gabriella Paruzzi in forza del fatto che risulta l'unica rappresentante femminile dell'intero Consiglio.