Lettera apera di Flavio Roda post elezioni
a cura della redazione
Ecco la lettera aperta del presidente FISI Flavio Roda in seguito alla Assemblea Elettiva di sabato scorso che l'ha riconfermato nel suo ruolo, superando ampiamente gli sfidanti Pietro Marocco e Manuela Di Centa.
L'Assemblea Federale di Bologna, che mi ha riconfermato nella carica di Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, è stata un momento di vero confronto e di grande partecipazione da
parte degli Sci Club di tutta Italia, dei Comitati Regionali e Provinciali, dei Gruppi Sportivi Militari e di Stato, di tecnici, atleti e di molti altri rappresentanti del mondo degli sport di montagna.
E' stata una giornata che ha dimostrato la vitalità del nostro movimento e per questo motivo desidero ringraziare di vero cuore tutti coloro che erano presenti, che hanno espresso il loro
voto, e che hanno partecipato in modo davvero costruttivo ai lavori.
Desidero altresì scusarmi per i malfunzionamenti che si sono palesati al momento dello scrutinio dei voti e che hanno allungato i tempi dell'Assemblea. A tal proposito procederemo immediatamente con un'indagine interna per evitare che in futuro ci si possa ritrovare nella stessa situazione.
Ora la F.I.S.I. ha un nuovo Consiglio Federale che potrà lavorare per quattro anni garantendo stabilità ad un movimento che ne ha estremo bisogno. Sono certo che tutti gli eletti metteranno il massimo dell'impegno per far sì che il nuovo mandato porti ad una crescita complessiva della Federazione e ad un miglioramento della
struttura e dell'attività.
Ci dovrà essere maggiore attenzione alle istanze della base e bisognerà portare avanti nuovi progetti per quanto riguarda in particolare il tesseramento e l'attività giovanile. Anche l'attività di alto livello dovrà essere meglio organizzata e finanziata, in un percorso che deve da subito avere come obiettivo i Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018, senza sottovalutare gli appuntamenti internazionali degli anni immediatamente prossimi.
C'è molto da fare e, soprattutto, dobbiamo essere in grado di creare uno spirito nuovo che guardi in maniera seria e appassionata ai grandi temi presenti e futuri che interessano gli sport della neve e del ghiaccio, e che possa vedere la F.I.S.I. tornare finalmente ad essere il volano principale per il mondo della montagna. Con i più cordiali saluti, Flavio Roda."