Karbon e Kostner:assolte accuse frode fiscale
di Matteo Pavesi
Il Tribunale Militare di Verona ha assolto Denise Karbon e Isolde Kostner dall'accusa di aver frodato il fisco, poichè "il fatto non costituisce reato".
Le due campionesse altoatesine erano finite nel mirino del fisco per presunte mancate dichiarazioni relative a sponsorizzazioni e esportazione di capitali all'estero. In particolare Isolde Kostner era accusata di aver portato in Svizzera 2 milioni di euro per evadere le imposte italiane, accusa simile per Denise Karbon per un importo di 450mila euro, relative alle dichiarazioni degli anni 2002-2003 per la Kostner e 2007-2009 per la Karbon.
L'ex velocista azzurra Isolde Kostner non era più membro della Guardia di Finanza dal 2007, mentre la gigantista Denise Karbon, ritiratasi alla fine della stagione appena terminata, era stata sospesa dal servizio all'inizio dell'inchiesta.
Per le due era stata chiesta l'assoluzione in quanto sarebbero mancati gli elementi per provare le loro responsabilità; il loro consulente finanziario Roland Costa, di Ortisei, aveva già patteggiato una condanna ad un anno e mezzo con la condizionale nel 2012.