Mathias Berthold lascia OESV!
di Matteo Pavesi
Fulmine a ciel sereno, almeno apparentemente, nella federsci Austriaca: il responsabile del settore alpino maschile Mathias Berthold ha dichiarato di non voler rinnovare il contratto con OESV, e dunque terminerà a breve il suo incarico dopo quattro stagioni.
"Ho deciso per motivi personali e privati di non rinnovare il contratto con la federsci Austriaca. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una grande mole di lavoro. Desidero ringraziare gli allenatori, i dirigenti gli atleti per la loro collaborazione sempre professionale" ha annunciato Berthold in un comunicato stampa. Lo Sportdirecktor Hans Pum ha dovuto accettare le dimissioni: "Matthias mi ha comunicato le sue decisioni nel corso di un colloquio personale. Sono molto dispiaciuto perchè ho apprezzato molto il suo lavoro e quanto ha fatto nelle ultime quattro stagioni"
Durante il suo mandato lo sci maschile ha vinto tre Sfere di Cristallo consecutive con Marcel Hirscher, 2 ori Olimpici, 1 argento e 8 medaglie Mondiali tra Garmisch 2011 e Schladming 2013.
Berthold era entrato in OESV nel marzo 2010 dopo aver guidato con successo il settore femminile tedesco.
Secondo i media austriaci Berthold sarebbe stato corteggiato proprio dalla federsci tedesca, desiderosa di riprendere la collaborazione.
Con un anno di anticipo lascia anche il 48enne stiriano Burkhard Schaffer, da due stagioni responsabile della velocità maschile al posto di Andreas Evers: andrà a lavorare per i Canadesi.