Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Chemmy Alcott chiude la carriera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2014 : 15:25:48   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Chemmy Alcott chiude la carriera
di Matteo Pavesi

"Ho amato e vissuto ogni singolo minuto di questo fantastico sport, dall'inizio alla fine" e "La fine di una ERA ma l'inizio di un nuovo capitolo della mia vita. Grazie a TUTTI per il vostro sostegno..."

Con queste parole pubblicate su twitter e un bel video sulla neve pubblicato su Facebook, la sciatrice britannica Chemmy Alcott ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica: "ma non voglio usare la parola 'ritiro' perché significa non fare più la propria professione e io sono e sarò sempre una sciatrice. Comunque è con il cuore pesante ma felice ed orgoglioso che abbandono il mio ruolo di 'ski racer'"

Nata a Londra, nel quartiere di Twickenham, nel luglio 1982, Chemmy era già sugli sci a 18 mesi e dagli 8 anni gareggiava con regolarità.

Nel 1998 partecipa ai Mondiali Juniores di Megeve, e un anno più tardi, non ancora maggiorenne, è convocata per i Mondiali di Vail 1999, in slalom e gigante, prima di una serie di 7 partecipazioni (St.Anton 2001, St.Moritz 2003, Bormio 2005, Are 2007, Val d'Isere 2009, Schladming 2013) conquistando un 15/o posto in discesa in Val d'Isere come miglior risultato.

Esordisce in Coppa del Mondo nel dicembre 1999, in gigante, primo di 179 pettorali indossati nel circuito maggiore, dove ha saputo conquistare 5 risultati nelle top10. Il settimo posto in superk a Reiteralm nel 2006 rimane il suo miglior risultato in carriera. Da ricordare anche la sua gara a Soelden 2008, quando dopo il 28/o tempo della prima manche fece segnare il miglior tempo nella seconda (a pari merito con la vincitrice Zettel) recuperando 18 posizioni fino al 10/o tempo finale.

Oltre che per il suo sorriso, la sua simpatica, la sua avvenenza, e il suo ruolo di "ambasciatrice" dello sci britannico, Chemmy ha sempre dimostrato una grandissima determinazione, in particolare dopo i numerosi infortuni che ha patito.

Come nel novembre 2008, quando durante un allenamento in Canada si frattura la caviglia, riuscendo a tornare a febbraio per i Mondiali. O come nel dicembre del 2010, durante le prove cronometrate della libera di Lake Louise: partita con il pettorale 50 Chemmy perde il controllo degli sci dopo il primo salto nel settore dei 'Coaches Corner' fratturandosi la tibia.
Da quel momento comincia una lunga fase di riabilitazione, con l'obiettivo dichiarato di tornare a gareggiare alle Olimpiadi, lei che aveva già partecipato a Salt Lake City 2002, Torino 2006 e Vancouver 2010, dove è stata 11/a in superk.

Nonostante due intere stagioni perse (2010/2011 e 2011/2012) e il taglio dei fondi della federsci britannica, Chemmy non molla e finalmente nel maggio 2012 torna sugli sci, 18 mesi dopo il tremendo incidente canadese. Nel frattempo partecipa con successo allo show televisivo "Dancing on Ice".

L'amore per lo sport la riporta in gara proprio a Lake Louise, due anni esatti dall'ultima gara in Coppa, chiudendo a punti con il 25/o tempo.
E' la stagione dei Mondiali di Schladming, e nella prima prova libera in vista della libera mondiale la britannica cade nuovamente sbattendo il ginocchio e venendo ricoverata in ospedale. Gli esami non evidenziano niente di serio ma, lo "stress" alla gamba fratturata le impongono di chiudere anzitempo la stagione. Sei mesi più tardi, a fine agosto, durante un allenamento a Saas Fee, cade e si frattura nuovamente la gamba: "...uno spiacevole stop che non ci voleva, ma sono abituata alle avversità, è soltanto un altro capitolo prima del finale hollywoodiano a Sochi!"

Passano altre cinque mesi prima di poter tornare sulla neve, ma Chemmy non si abbatte e due mesi fa torna in pista a Cortina, nelle ultime gare prima di Sochi: va a punti in superg e con questo spirito affronta la sua quarta e ultima Olimpiade, in terra russa.

In bocca al lupo Chemmy!

GM1966
Agonista


Lombardia


2251 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2014 : 15:30:29   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per la grande passione e per gli sforzi economici fatti per proseguire la carriera avrebbe meritato più fortuna.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Wolf III
Conduzione



Piemonte


1388 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2014 : 20:02:43   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Auguroni!

WOLF III
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,6 secondi. Snitz Forums 2000