Nazionali: titoli per Clarey, Zettel, Schoerghofer
di Matteo Pavesi
Si chiude la Coppa del Mondo, si aprono i Campionati Nazionali: i francesi sono impegnati a Meribel, che ospiterà le Finali della prossima stagione di Coppa.
Oggi era in programma la discesa libera maschile sulla "Roc de Fer": titolo nazionale a Johan Clarey in 1:58.42, davanti a David Poisson e Maxence Muzaton. Quarto tempo per Matteo Marsaglia staccato di 88 centesimi, 6/o Mattia Casse, 10/o Silvano Varettoni.
Per Clarey è il secondo titolo dopo quello conquistato in discesa nel 2011, succede ad Adrien Theaux, oggi in gara con il pollice fratturato.
Intanto a Montafon si sono corsi il gigante maschile e lo slalom femminile valevoli per i Campionati Austriaci: ha vinto Kathrin Zettel rifilando oltre un secondo di distacco a Michaela Kirchgasser e Bernadette Schild, assicurandosi così il terzo titolo della carriera dopo la doppietta del 2009 nelle discipline tecniche.
Tra gli uomini titolo al salisburghese Philipp Schoerghofer, il secondo in carriera dopo quello di Saalbach 2011, davanti a Magnus Walch (classe 1992) e Marcel Mathis. Il miglior tempo di gara è del ceco Krystof Kryzl. Domani in programma lo slalom maschile e il gigante femminile.