Neuruether e Miller criticano gli Austriaci
di Matteo Pavesi
Il tedesco Felix Neureuther, diventato in questa stagione lo sciatore alpino tedesco più vincente di sempre, ha criticato aspramente la squadra austriaca dopo lo slalom di oggi, prova conclusiva della Coppa del Mondo 2014.
"Quella di oggi è una delle cose più brutte che abbia mai visto - ha dichiarato Felix in relazione alla tracciatura della prima manche ad opera di Mike Pircher, coach di Marcel Hirscher - E' una cosa che distrugge lo slalom, e non ha niente a che fare con la sportività."
Pircher ha tracciato in modo molto lento ed angolato, e per questo alcuni hanno dovuto spingersi con i bastoncini, per la velocità ridotta "....i distacchi si giustificano con questa tracciatura assurda. Per me la correttezza nello sport è la cosa più importante, e non parlo per me perchè nella prima manche, alla fine, ero vicinissimo a Marcel, quindi con me non ha funzionato."
Ovviamente lo Sporting Director biancorosso Hans Pum ha difeso il suo allenatore: "penso che Felix sia arrabbiato più che altro con se stesso perchè ha commesso un errore. Quando si traccia si traccia all'interno di alcune regole e non si può tracciare a favore di uno specifico atleta..." A meno che, verrebbe da rispondere, un coach non abbia allenato un suo atleta su specifici passaggi, sapendo che sarebbe stato lui a tracciare la prima manche dello slalom finale...
E da parte di Neureuther arriva anche un consiglio alla FIS: "la federazione dovrebbe pensare di utilizzare tracciatori neutrali..."
Non è la prima polemica della stagione sulle tracciature dello slalom, basta ricordare le reazioni di molti atleti (francesi e Myhrer su tutti) per il disegno di Ante Kostelic nello slalom olimpico o a Schladming.
Critico anche Bode Miller che ha definito la tracciatura "irresponsabile" e "irrispettosa" degli atleti. Nel corso della prima manche Bode era salito due volte a scaletta arrivando polemicamente al traguardo con 48 secondi di distacco, sicuro di partire comunque per la seconda manche essendo solo 26 gli atleti al via; poi nel corso della seconda frazione ha inforcato.