Piero Gros premierà il vincitore della coppa
di Vittorio Savio
Sarà Piero Gros a premiare domenica il vincitore della coppa del mondo assoluta maschile. A 40 anni di distanza dalla conquista della sua prima ed unica Coppa del mondo di sci, Pierino Gros che detiene ancor oggi il record come più giovane sciatore (19 anni e 4 mesi) ad averla vinta, premierà il vincitore di questa edizione con un particolare sci di cristallo autografato.
Per celebrare l’anniversario, il figlio Giorgio ha fatto riprodurre in cristallo, dall’artista torinese Chiara Ferraris, i primi sci che Pierino trovò sotto l’albero di Natale quando aveva 5 anni e presentati i giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa allo Sporting Center del capoluogo piemontese. La scultura è stata realizzata in una serie limitata di 40 pezzi, uno dei quali sarà donato al vincitore della Coppa del mondo 2014.
I festeggiamenti per Pierino non finiranno però qui. Il prossimo 12 aprile lo Sci Club Sauze D’Oulx, di cui Gros è presidente, gli intitolerà una pista dove si allenano i ragazzi dei vari sci club della zona, mentre Colmar, l'azienda di cui è testimonial, ha realizzato una giacca “Piero Grosoe della linea Racing Team, ovviamente di colore azzurro Italia.