Coppa Europa: Casse 4° in superg e in classifica
di Marco Regazzoni
Prosegue il particolarissimo rapporto tra la nazionale italiana di sci alpino e il quarto posto: anche l'ultimo superg di Coppa Europa fa infatti registrare tale piazzamento per un atleta azzurro, ovvero Mattia Casse, che oltretutto bissa il risultato nella graduatoria conclusiva della disciplina.
Il poliziotto di Oulx, comunque, ha chiuso in crescendo la stagione e oggi si è fermato ad 1.23 dall'1:30.59 del norvegese Alexander Aamodt Kilde, che vince per il secondo giorno consecutivo; seconda piazza per lo svizzero Thomas Tumler a 59/100, quindi l'austriaco Florian Scheiber a 1.05. Più indietro gli altri italiani al traguardo: Siegmar Klotz è infatti ventesimo, Giulio Bosca, Matteo De Vettori ed Henri Battilani terminano piuttosto lontani dalla zona punti, mentre Giovanni Borsotti non parte e Paolo Pangrazzi è out.
Nella classifica finale di specialità, dunque, i posti fissi per la prossima stagione di Coppa del Mondo vengono assegnati all'elvetico Thomas Tumler (262 punti), all'austriaco Patrick Schweiger (251) e proprio ad Alexander Aamodt Kilde, al quale bastano i 200 punti totalizzati in ventiquattr'ore a Soldeu; Mattia Casse segue a quota 169.