Svindal:"ho buttato una grande opportunità"
di Matteo Pavesi
Un 16/o tempo quando avrebbe dovuto vincere, e un probabile addio alla Coppa generale: "Sono deluso - commenta Aksel Lund Svindal sempre con la consueta serenità e sportività - di sicuro non ho perso la Coppa oggi, ma oggi avevo una grande chance e... sono deluso. La Sfera di Cristallo è il trofeo più grande che puoi vincere, non è bello quando perdi questa opportunità. Ma non del tutto finita, potrei avere molta fortuna e Marcel meno. E' una sensazione che ho già vissuto...ieri ed oggi dovevo vincere io, nelle prossime dovrà vincere Marcel, ora la può solo perdere, ma è tra i migliori sia in slalom che in gigante..."
Svindal si riferisce alla stagione 2009, quando vinse nell'ultima gara per due punti grazie all'inforcata di Benni Raich in slalom.
E sulla gara di oggi aggiunge: "non è andata come avrei voluto, volevo essere veloce ma semplicemente non ho sciato bene, ho fatto troppi errori, soprattutto in basso prima del piano e mi è costato tantissimo. Ci sarò per il gigante e darò il massimo ma posso già garantire che non partirò in slalom"
Oggi ne approfitta Marcel Hirscher, iscritto alla gara per provare a fare punti e che, contro pronostico, ne fa più del rivale: "Sono senza parole, non me l'aspettavo...Aksel ha fatto alcuni errori e quindi ha perso velocità. E' stato un epilogo incredibile. Ora sono in vantaggio, ma non è così facile, può ancora succedere di tutto, e finchè non c'è matematica certezza...E c'è anche Alexis, che è grande forma come si è visto oggi, e potrebbe vincere le prossime due gare..."
Bisogna tornare al 1997 per trovare un altro successo francese in superg, con Luc Alphand a Garmisch: c'è riuscito oggi Alexis Pinturault, 23 anni tra una settimana e già vincitore almeno una volta in tutte le discipline tranne la discesa: "quando ho visto il mio tempo al parterre non ci potevo credere, è stato grandioso. Sono fiducioso per la prossima stagione, penso che il lavoro duro stia pagando e sono nella giusta direzione. Il mio obiettivo per il futuro è la Coppa generale. Pensavo di fare una bella gara con il pettorale 26, magari il podio ma non certo la vittoria. E' qualcosa di straordinario"