Mikaela Shiffrin:"ora voglio vincere in gigante"
di Matteo Pavesi
Mikaela Shiffrin, 19 anni giovedì prossimo, due coppe di specialità, un oro Mondiale e un oro Olimpico conquistati negli ultimi 13 mesi: "la mia prima vittoria è stata, ovviamente, grandiosa. E' stata come un sogno divenuto realtà, e l'inizio di tutto questo, perchè nella mia testa ho capito che potevo veramente essere una brava sciatrice da Coppa del Mondo. Mi sento bene sugli sci, li lascio andare e sembra che trovino il traguardo per me...
Ricordo la mia prima conferenza stampa ad Are, tutti erano gentili con me, e ho incontrato una ragazzina con la leucemia. Sua mamma mi disse: 'puoi farti una foto con lei? Sarebbe il massimo per lei' Ho pensato molto a questa cosa, mi ha fatto tanto piacere, mi ha aiutato molto. Il mio prossimo obiettivo è vincere in gigante, spero di potermi allenare bene e prendere fiducia, perchè so che posso essere veloce anche tra le porte larghe, abbastanza per vincere, ma devo dare il massimo"
Davvero tosta Mikaela, dopo aver messo in archivio la sua seconda coppa di specialità pensa già a vincere la prossima gara nella prossima disciplina...e prima o poi si allenerà seriamente anche in superg...
Per Maria Riesch una tre giorni di gare più agro che dolce, con la doppia vittoria in gigante di Anna Fenninger e un bottino di punti più basso di quanto previsto: "la seconda manche era davvero difficile. Ho dovuto combattere, ho visto anche i problemi delle altre prima di me, poi ad un certo punto c'è stata una schiarita, ma non ne ho beneficiato. Ora è inutile fare calcoli, penso che Anna sia favorita perchè è in ottima forma, anche se non lo ammetterà. Io ci proverò e combatterò fino alla fine, mi sento bene."