FISI: Manuela Di Centa si candida alla Presidenza
di Matteo Pavesi
Sono passati poco meno di due anni da quando l'ex Direttore Tecnico dello sci alpino Flavio Roda è diventato Presidente della FISI, superando la concorrenza di Lorenzo Conci, Carmelo Ghilardi e Antonio Noris e succedendo a Giovanni Morzenti.
Il prossimo 12 aprile si aprirà a Modena l'assemblea elettiva che scegliere il prossimo presidente della FISI. Flavio Roda ha già annunciato di volersi ricandidare.
Così come si è "messa a disposizione" Manuela Di Centa, la campionessa olimpica di Lillehammer 1994 nella 15 e 30 chilometri, già eletta nel 2006 in Parlamento per Forza Italia.
La Di Centa, 51 anni, ha rilasciato negli ultimi giorni le prime dichiarazioni, aprendo di fatto la campagna elettorale: "...sono serena, se non ci provassi io dopo tutte le mie esperienze a livello sportivo e politico, sarebbe come se mi lavassi le mani. Ho pensato che posso contribuire ad aiutare gli azzurri e le azzurre negli sport invernale. Posso lavorare con chiunque, mi metto a disposizione. Prima di tutto c'è la base, la necessità di reclutare giovani senza dimenitcare i costi. Per questo bisognerà agire in sintonia con gli Sci Club e con il Coni, il presidente Malagò ha già dimostrato un'apertura in questo senso. Poi c'è da curare la parte della leadership, di una federazione che deve avere una sua esistenza anche a livello internazionale. E credo che, su questo aspetto, si debba fare molto di più"