Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 XXII Olimpiadi Invernali - Sochi 2014
 Hundschopf mani di forbice
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Emilia Romagna

5507 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 00:01:02   Permalink alla discussione Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici
Premessa: scusate la discussione un po' personale (nel senso che si basa sul mio desiderio ossessivo di sfrondare un po' i Giochi) e scusate se per caso compare qualche giudizio grossolano frutto di ignoranza sportiva (come, forse, l'accomunamento di slittino e skeleton)…

Ho una concezione dei Giochi un po' conservatrice. Più di una volta guardando le olimpiadi estive o invernali ho avuto la sensazione che si sia esagerato, soprattutto in anni recenti, nell'incrementare il numero di sport e di discipline in programma. Inutile dire che più si aumentano le medaglie assegnate più ogni medaglia perde un poco di valore, perché diventa meno eccezionale. Ecco allora come muterei i Giochi invernali, con un intervento di taglio degno di Catone il Censore, del barbiere di Siviglia e di Edward Mani di Forbice tutti insieme.
Biatlon: undici gare? Ridurrei a otto, togliendo due prove individuali e la staffetta mista (mi piacciono le gare miste, ma tre staffette per lo stesso sport sono troppe).
Short Track: ridurrei da 8 a 6 le gare, eliminando due delle sei prove individuali.
Curling: 2 ori in palio, ok così.
Hockey: 2 ori in palio, hockey così.
Pattinaggio velocità: 12 gare sono troppe per me. Ridurrei la varietà delle distanze a tre per sesso, più le staffette. Da 12 a 8 gare dunque.
Pattinaggio artistico: lo conosco troppo poco, non so giudicare; ora ci sono 5 gare.
Salto: da 4 gare a 3, toglierei quella a squadre.
Combinata nordica: 3 gare attualmente, penso vadano bene.
Freestyle: spiacente, ma toglierei tutte le 10 gare. Il freestyle sembra un mondo divertente, ma penso che lo sport sia cercare di raggiungere un obiettivo nel modo più efficace possibile, non nel modo più fantasioso e spettacolare. Citius, altius, fortius, dicevano i latini (o forse De Coubertin?); non si parlava di "spectacularius". Sarebbe un po' come se alle olimpiadi estive oltre all'oro del basket se ne assegnasse uno per i "Globetrotter" più bravi. Lo skicross mi piace, ma lascerei solo quello dello snowboard.
Sci Alpino: massimo otto gare, via le combinate (oppure ripensare le combinate e via i superG).
Sci di Fondo: via le sprint, riducendo così da 12 a 8 le gare.
Snowboard: conosco poco anche lo snowboard ma lascerei solo un tipo di parallelo e il cross, riducendo da 10 a 4 le gare.
Bob: tutto invariato.
Skeleton e slittino: farei una disciplina unica, poi chi vuole scende a testa avanti e chi vuole a testa indietro. Via il doppio e la gara a squadre, con una riduzione complessiva da 6 a 2 gare. Anzi, forse forse sostituirei tutte e due queste discipline con lo slittino naturale (2 gare), che mi pare abbia conservato di più lo spirito delle vecchie discese in slitta.
Forse aggiungerei lo sci alpinismo, con una gara maschile e una femminile.
Totale, se ho contato giusto: 60 gare mantenute, 38 eliminate, 4 aggiunte. Dalle 98 gare attuali alle 64 delle Olimpiadi Hundschopfiane; gli ori mediamente assegnati ogni giorno passerebbero così da 6 a 4.

seba92r
Sono Azzurro di Sci

Umbria

6390 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 09:16:44   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici
del freestyle io le gobbe le lascerei, modificandole magari se non ti piace il fatto che ci siano salti e una giuria a valutare la sciata... metti una pista di gobbe con il cancelletto e l'arrivo, vince chi ci mette di meno... personalmente lascerei anche lo skicross perchè è comunque una gara dove vince chi arriva primo senza fronzoli o altre cose... credo sia impossibile mischiare slittino e skleton dato che si usano partenze diverse, materiali diversi, tecniche diverse e credo che anche i tempi siano diversi (sono due sport diversi) magari lasciando solo una gara per specialità, quello si. per i paralleli di snowboard è come se volessi togliere per lo sci alpino uno tra gs e sl, per cui sarebbe più sensato lasciarli entrambi. per il resto non è una brutta idea, fermo restando che comunque mi piaccciono lo stesso e le guarderei sempre e comunque, anche se ci fossero mille gare o una sola gara dalla cima di una montagna alla fine, e ognuno la fa con l'attrezzo che vuole (valgono sci, bob, slittini, skeleton, stone di curling, pattini, i biatleti possono anche sparare agli altri e i saltatori planare invece di scendere sul pendio)

Modificato da - seba92r in data 13 feb 2014 09:19:29
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

cubodado
Agonista

Piemonte

2305 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 09:31:24   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici
Hundshopf mi trovi d'accordo in linea di principio. Il problema è più nelle olipiadi estive che quelle inverali.

Da aggiungere a quelle INVERNALI: corsa campestre.

Da eliminare in quelle estive: canottaggio slalom (troppi costi), canottaggio pesi leggeri, riduzione drastica a 3-4 categorie per il pugliato.

Per il freestyle vanno bene gli X-games, non è il caso di portarli alle olimpiadi.

Nello sci alpino togliamo la combinata, anche perché la Maze ha toppato molto meglio la discesa classica .

Bene l'aggiunta del golf alle olimpiadi estive, per il rugby avrei pensato a un minitorneo a 8 squadre a eliminazione diretta del vero rugby, quello a 15.

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6828 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 10:39:23   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici
ne stavo parlando giusto ieri sera con mio fratello mentre guardavamo la gara dello slittino in coppia, che non ci entusiasmava troppo e siamo finiti facendo un'analisi come la tua.

Passando in rassegna le varie discipline come hai fatto tu io farei:

Biatlon: sono d'accordo con te;
Short Track: mi piace anche così com'è è uno sport veloce e avvincente, ci stanno le varie distanze;
Curling: non mi entusiama ma è giusto così;
Hockey: lo ritengo uno sport prettamente maschile ma in linea di massima ok;
Pattinaggio velocità: troppe anche secondo me, una gara di lunga distanza, una gara sprint e una staffetta per maschi e femmine e basta, quindi io da 12 a 6 ori in palio.
Pattinaggio artistico: toglierei la gara a squadre e quella di danza;
Salto: d'accordo con te;
Combinata nordica: toglierei anche qui quella a squadre e in quella con il trampolino grande porterei la distanza del fondo da 10 a 15 km per cambiare un'pò;
Freestyle: le gobbe ci stanno e mi piacciono anche, arials via seppur fanno delle grandi acrobazie non mi piace proprio...slopstyle, halfpipe ecc...sono discipline nuove che ci possono anche stare;
Sci Alpino: va bene così, anche con le superk;
Sci di Fondo: a me le sprint piacciono, ok così;
Snowboard: la gara per eccellenza è l'halfpipe ed quella non si tocca, boardcross bello ma non mi fa impazzire...parallelo oramai è superato, lo snowboard non è più sciare in pista normalmente;
Bob: mi piace solo quello a 4;
Skeleton e slittino: toglierei solo il doppio, giusto invece separarlo dallo skeleton.

Sono poi d'accordo con te una gara di sci alpinismo ci può stare, però non su piste battute, ma un'pò più free e aggiungerei il chilometro lanciato

falcoazzurro
Virata elementare

Abruzzo

103 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 11:02:51   Permalink al post Invia a falcoazzurro un Messaggio Privato Aggiungi falcoazzurro alla tua lista di amici
Io invece la penso diversamente, sono per l'aumento delle discipline olimpiche. Il programma di questa edizione con le nuove gare mi piace molto e sono sempre stato entusiasmato dalle gare miste, molto belle soprattutto dal punto di vista televisivo. La prova a squadre di pattinaggio di figura è stata avvincente e di altissimo livello, la staffetta dello slittino credo non sarà da meno. Io avrei aggiunto anche la gara a squadre mista di salto con gli sci che in coppa del mondo non sfigura affatto.
E poi concordo con cubodado sulla corsa campestre con le gare di cross corto e crosso lungo Sarebbe semplice da organizzare perché non richiede strutture particolari, poco dispendiosa, e aprirebbe la partecipazione da protagonisti ai paesi africani.

PS: togliere la gara di danza su ghiaccio sarebbe come togliere lo slalom nello sci alpino...

Argento SG maschile FantaMondiali 2009
Argento GS maschile FantaMondiali 2009
Vincitore Classifica Combinata Maschile Stagione 2010/2011
Vincitore Classifica Gigante Femminile Stagione 2013/2014
Oro AC Femminile FantaMondiali 2015
Argento SL Femminile FantaMondiali 2105

Pablok2
Sequenza di curve di base

Lombardia

308 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 11:05:44   Permalink al post Invia a Pablok2 un Messaggio Privato Aggiungi Pablok2 alla tua lista di amici
Concordo quasi in toto, lascerei una gara di freestyle tipo le gobbe (magari come suggerito da seba) e lo skicross. In più aggiungerei il KL (2 medaglie sicure ) su cui vi invito a leggere questo: http://www.slate.com/blogs/five_ring_circus/2014/02/09/speed_skiing_why_isn_t_it_an_olympic_sport.html

“Every dream comes to an end when reality eventually takes hold. Some people choose to wake up, but some choose to step over the edge and turn reality into a dream.”
Seth Morrison – The ordinary skier

NO FRIENDS ON A POWDER DAY

Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria

17395 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 11:37:37   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici
falcoazzurro ha scritto:

PS: togliere la gara di danza su ghiaccio sarebbe come togliere lo slalom nello sci alpino...

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6828 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 11:44:50   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici
è diverso è vero rispetto alla danza, però allora togliere quella di pattinaggio artistico a coppia

Hundschopf

Emilia Romagna

5507 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 12:46:50   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici
Anch'io poi, nonostante i miei proclami, guardo tutte le gare. Se nello sci alpino ci fossero il parallelo, la gara a squadre maschile, quella femminile e quella mista (ci si arriverà...) brontolerei ma finirei per seguirle tutte. Però, come detto, il rischio è che più gare ci sono meno ogni medaglia finisca per valere. Mi chiedo a esempio cosa provi un atleta russo che alle olimpiadi estive vince un bronzo nello speed trap proprio nel giorno in cui quattro suoi connazionali vincono l'oro in quattro altri sport, altri sette vincono l'argento e altri tre un altro bronzo. Quanta visibilità otterrà? Un articoletto sui giornali e venti secondi in tv. E quanto durerà l'eco del suo bronzo? Un giorno scarso. Una medaglia olimpica dovrebbe essere un'altra cosa, qualcosa che riverbera fama per tutta la vita. Più gare ci sono, meno è facile che questo avvenga.
Io forse sopra ho esagerato nei tagli per furia censoria e per scarsa conoscenza di alcune discipline, ma sono ancora convinto che il programma vada potato un po' (anche nei boschi i guardaboschi tagliano alcuni alberi per permettere a quelli circostanti di crescere più vigorosi).
Riguardo alla corsa campestre, intendete proprio le corse sui prati tipo il Campaccio? Se sì, non sono d'accordo. I Giochi Invernali si chiamano così ma secondo me devono essere intesi come giochi della neve e del ghiaccio e non letteralmente come giochi degli sport invernali. Anche il rugby è uno sport soprattutto invernale, anche il ciclocross. Ma secondo me sia corsa campestre sia rugby sia ciclocross stonerebbero nel bianco dei Giochi invernali.
Sono gusti personali, naturalmente

falcoazzurro
Virata elementare

Abruzzo

103 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 13:29:44   Permalink al post Invia a falcoazzurro un Messaggio Privato Aggiungi falcoazzurro alla tua lista di amici
Si chiamano Giochi Olimpici Invernali, (il fatto di intenderli Giochi Olimpici della Neve e del Ghiaccio è discrezionale), il cross è uno sport invernale, si corre solamente da gennaio a marzo, quindi l'ingresso dell'atletica leggera non la vedo fuori luogo.
E poi le gare di corsa campestre si corrono anche con la neve ed è molto frequente trovare prove con paesaggi imbiancati, quindi si inserirebbe bene anche nel contesto (a Sochi non avrebbe sfigurato nemmeno per le temperature!).
Inoltre, dal momento che ultimamente si tende ad allargare la partecipazione olimpica anche alle nazioni "minori", potrebbe essere un valido espediente per garantire la rappresentanza anche a queste ultime senza che tolgano posti alle nazioni forti nelle discipline dello sci.
Spero di essere ruscito a spiegarmi, mi rendo conto di aver scritto in modo un po' contorto..

Mikko
Sequenza di curve di base

395 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 13:46:36   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici
Concordo con l’idea di tagliare gare, anche se è opinione in controtendenza con l’orientamento del CIO che vuole ampliare la base delle nazioni partecipanti, attraverso l’aumento delle discipline olimpiche.
Questa edizione avrà 98 ori, contro gli 86 di Vancouver; solo nel 1992 ad Albertville gli ori erano 63. Questo, secondo il CIO, porterebbe più interesse (forse); costi sempre più alti sicuramente sì.

Non esprimo opinioni su quali singole gare sono da eliminare non conoscendone molte ma mi limito ad alcuni concetti in parte già enunciati da altri: una gara olimpica deve premiare l’atleta in assoluto più forte quindi non vedo molto rappresentative gare tipo staffette, combinate varie e/o miste e salverei solo le gare di coppia più consolidate (tipo il doppio del pattinaggio artistico) e ovviamente i due sport di squadra.

L’altro criterio secondo me importante è la reale rilevanza mondiale di una disciplina: il rischio di inflazionare i giochi olimpici è molto alto

Mi addentro solo nello sci alpino, dicendo che toglierei la supercombinata, non solo dalle olimpiadi ma dall’intero panorama agonistico (ora e per sempre!) ed eventualmente tornerei alla combinata tradizionale per i grandi eventi.

Io invece della corsa campestre inserirei il duathlon invernale (corsa+fondo+corsa) che è una disciplina già abbastanza nota.
Il chilometro lanciato è stato disciplina dimostrativa ad Albertville, ma lo ritengo di difficile organizzazione perché richiede pendii molto particolari, che non tutte le località possono avere.

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6828 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 14:41:01   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici
ma perchè la corsa campestre?

Hundschopf

Emilia Romagna

5507 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 15:06:05   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici
Mikko ha scritto:

Questa edizione avrà 98 ori, contro gli 86 di Vancouver; solo nel 1992 ad Albertville gli ori erano 63.

Non ero così drastico nei miei tagli, dunque; riporterei semplicemente le cose a come erano non tante edizioni fa. C'è stato davvero un incremento vertiginoso…

Falcoazzurro ha scritto:
Si chiamano Giochi Olimpici Invernali, (il fatto di intenderli Giochi Olimpici della Neve e del Ghiaccio è discrezionale), il cross è uno sport invernale, si corre solamente da gennaio a marzo, quindi l'ingresso dell'atletica leggera non la vedo fuori luogo...

Credo che la ragione della nascita dei Giochi Invernali sia stata la necessità di far disputare alle Olimpiadi anche quegli sport non praticabili d'estate. La corsa campestre e il ciclocross si possono praticare in qualsiasi stagione e credo siano confinati in inverno solo perché nei mesi più caldi devono lasciare il palcoscenico alle versioni più diffuse del loro sport (atletica leggera in pista, maratona, ciclismo su strada). Per questo se dovessero essere ammessi nei Giochi io li vedrei meglio nell'edizione estiva

Mi piacerebbe fosse inserita una gara di sci alpinismo (che a dir il vero conosco pochissimo) perché mi piace l'idea di un "viaggio" nei boschi e sulle montagne. C'è già la 50 km del fondo, è vero, ma lo sci alpinismo forse renderebbe ancor meglio l'idea dell'avventura nella natura montana, con tutte le difficoltà del freddo, delle pendenze, della neve, del ghiaccio e forse anche dell'incertezza nella scelta del percorso. Potrebbe essere affascinante anche in tv e per il pubblico sul posto

cubodado
Agonista

Piemonte

2305 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 15:10:01   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici
Perché si corre d'inverno alle latitudini boreali, è uno sport di grande tradizione, a seconda del luogo può essere su neve o fango.

cubodado
Agonista

Piemonte

2305 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 15:21:26   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici
Pattinaggio di velocità: io lo riformerei con eliminazione diretta stile short track, più spettacolare ma pericoloso.

3 distanze: 500, 1500, 10000 metri.

qualifiche per determinare un tabellone di tipo tennistico con 16 qualificati nelle gare più brevi, 8 in quelle più lunghe con i tempi di recupero.

Es,

sab. 1 settimana: qualifiche 500 mt
dom. 1 sett. qual. 1500 mt
lun. 1 sett. qual 10000 mt.
mer. 1 settimana: ottavi e quarti 500 mt
gio. 1 settimana : semi e finali 500 mt.
ven. 1 sett: quarti 10000 mt.
dom. 2 sett. : ottavi e quarti 1500 mt.
mar. 2 sett. : semi e finali 1500 mt
mer. 2 sett. : semifinali 10000 mt.
sab 2 sett.: finale 10000 mt

A parte le qualifiche, sarebbe sempre un confronto testa a testa. Che ve ne pare?

falcoazzurro
Virata elementare

Abruzzo

103 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 15:22:45   Permalink al post Invia a falcoazzurro un Messaggio Privato Aggiungi falcoazzurro alla tua lista di amici
La corsa campestre si corre in inverno perché in estate sarebbe un suicidio. C'è da dire che io cerco di tirare l'acqua al mio mulino!

Comunque sia è un gran bell'argomento di discussione, bravo "mani di forbice"!

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: