Jon Olsson si infortuna e si confessa
di Matteo Pavesi
Il freestyler e sciatore alpino Jon Olsson ha annunciato sul suo blog di essersi infortunato al ginocchio nelle gare di Crans Montana, uno stiramento del crociato anteriore, e con non poca autoironia ha titolato "quasi al momento giusto", spiegando che tutto sommato perderà solo le ultime gare di Coppa Europa e potrà essere di nuovo sugli a fine estate, quando il sole scalderà la neve sui ghiacciai!
"Mi hanno visto due specialisti e non sembrava neanche che mi fossi infortunato: poco dolore e riuscivo a saltare. Lunedì sarà operato (...) Non potrò sciare per sei mesi e il mio primo pensiero è che non ho idea di come sarà la vita senza sci! Da quando avevo 16 anni sono sempre stato on the road, dunque sarà una esperienza nuova per me. Quindi invece di pensare a quello che arriva come a un periodo terribile cercherò di fare tutto quello che non sono stato capace o non ho avuto tempo di fare!"
Pochi giorni prima, all'annuncio della compagine svedese per Sochi, il simpatico e seguitissimo Jon aveva scritto una lunga riflessione su quanto accaduto negli ultimi anni: con un brillante carriera di freestyler alle spalle, nell'estate del 2008 Jon aveva deciso di iniziare a gareggiare anche nell'alpino, con il sogno di partecipare alle prossime Olimpiadi di Sochi 2014 e gareggiare nello sci alpino e nel freestyle. Due anni più tardi Jon conquista un traguardo importante: viene convocato per un gigante di Coppa del Mondo sulla Face de Bellevarde in Val d'Isere.
I risultati però non arrivano, nè nel circuito maggiore nè in Coppa Europa, salvo il sesto posto a Sella Nevea nel febbraio 2012, e così la scorsa estate esce dalla squadra nazionale. Da settembre si allena con l'ex nazionale Oscar Andersson e il suo obiettivo è chiarissimo: concentrarsi al 100% sulle gare di Coppa Europa, dove ritiene di poter competere coi migliori...