I 19 Francesi per Sochi 2014
di Matteo Pavesi
Ecco la lista che la FFS, la federsci francese, ha inviato al CNOSF, il comitato olimpico nazionale, contenente i nomi dei convocati transalpini per Sochi 2014.
Oltre ai 10 Blues già annunciati mercoledì scorso, sicuri in quanto capaci di soddisfare i criteri interni, si aggiungono 9 nomi che sono stati decisi dai tecnici, alla luce della quota totale dei posti disponibili che come per gli azzurri ha toccato 19.
I weekend di Kitz e Cortina hanno dato le ultime indicazioni per compilare l'elenco definitivo di 13 uomini e 6 donne. Il DT Fabien Saguez ha confermato che: "Ci sono cinque atleti per quattro posti in discesa, saranno decisive le gare di St.Moritz e le prove a Sochi. Gauthier De Tessieres non è stato inserito nella lista, perchè sono mancati quei risultati importanti necessari. Cyprien Richard è stato convocato come quinto gigantista: dovrà fare una grande gara a St.Moritz."
Uomini: Alexis Pinturault, Thomas Mermillod-Blondin, Adrien Theaux, Johan Clarey, JB Grange, Julien Lizeroux, Steve Missillier, Matthieu Faivre, Thomas Fanara, Guillermo Fayed, David Poisson, Brice Roger, Cyprien Richard
Donne: Nastasia Noens, Anemone Marmottan, Marie Marchand-Arvier, Anne-Sophie Barthet, Adeline Baud, Marion Bertrand
Proviamo ad ipotizzare i quartetti olimpici:
slalom uomini: Pinturault, Grange, Missillier, Lizeroux
gigante uomini: Pinturault, Fanara, Faivre, Missillier + Richard
superg uomini: Theaux, Clarey, Mermillod-Blondin, Pinturault/Brice
discesa uomini: Theaux, Clarey, Poisson/Fayed/Roger
superk uomini: Pinturault, Mermillod-Blondin, Theaux
slalom donne: Noens, Barthet, Marmottan, Bertrand
gigante donne: Marmottan, Baud, Barthet, Bertrand
superg, discesa donne: Marchand-Arvier