Flachau: Shiffrin comanda prima manche
di Vittorio Savio
Dominio assoluto di Mikaela Shiffrin nella prima manche dello slalom in notturna a Flachau. Sulle nevi austriache la 18enne statunitense regala una lezione di sci, stile, fluidità e velocità scavando da subito un solco profondo fra sé e le sue più dirette avversarie.
La campionessa del mondo, sulla Griessenkar - meglio conosciuta come la pista di Hermann Maier - ben preparata nonostante il rialzo delle temperature (+3 gradi), infligge distacchi abissali già ad iniziare dalla seconda in graduatoria, la tedesca Maria Riesch-Hoefl, in ritardo di 92 centesimi, mentre è di 1"09 il ritardo che accusa l'idolo di casa Marlies Schild, terza a pari tempo Pietlilae-Holmner (+1"31), a precedere Tina Maze (+1"44), apparsa rinvigorita forse dall'arrivo del nuovo tecnico Mauro Pini, e un trenino di quattro austriache con Kirchgasser, Bernadette Schild, Zettel e Thalmann (+1"98).
La migliore delle azzurre è Chiara Costazza 26/a (+2"83), incappata in un grave errore dopo tre porte dal via che hanno poi condizionato la sua prova. Fuori dalle trenta la bergamasca Michela Azzola, Federica Brignone e Manuela Molegg partita con il pettorale70. Caduta, invece, a pochissime porte dall'arrivo Irene Curtoni, al rientro alle competizioni dopo il gigante di Beaver Creek del 1. dicembre scorso, per i noti problemi alla schiena. Out anche Sarah Pardeller e Marta Benzoni. Squalificata, infine, Sabrina Fanchini
Seconda manche in programma alle ore 20.45 (diretta tv su Raisport1 ed Eurosport1).