Maribor è senza neve, a rischio la tappa?
di Vittorio Savio
L'ultima vittima dell'assenza di neve, in ordine di tempo, è stata Garmisch-Partenkirchen con la cancellazione della tappa di coppa del mondo femminile prevista il 25 e 26 gennaio. Prima della località bavarese per le stesse ragioni era stata la vicina Monaco di Baviera a veder cancellato il parallelo del 1. gennaio, quindi Zagabria che aveva visto perdere i due slalom speciali (donne e uomini), riprogrammati poi nelle stesse date a Bormio.
Ora però dando uno sguardo alle prossime tappe oltre a Garmisch-Partenkirchen, dove è prevista un'altra tappa di coppa, quella maschile, a fine mese (1-2 febbraio) a forte rischio, lo sguardo si volge a Maribor, in Slovenia, dove saranno di scena, nelle medesime date, le donne con un gigante ed uno slalom speciale, per festeggiare anche i 50 anni del circo bianco sulla Pohorje​.
A due settimane dall'evento guardando l'attuale situazione neve nella località slovena, al confine con l'Austria, non possiamo certo dire sia incoraggiante, come dimostra la foto della news presa proprio oggi sulla pista Pohorje​. Quasi totale assenza di neve e temperature che anche nei prossimi giorni non sono date in calo, permanendo sopra le medie del periodo, al di sopra dello zero termico durante il giorno. Salvo dunque cambiamenti drastici del meteo difficilmente si potrà pensare di programmare due prove di coppa con queste condizioni.
A questo punto crediamo che la Fis farebbe bene forse a pensare con un certo margine ad un eventuale riprogrammazione in altra località, visto che si tratta anche delle ultime prove di coppa prima dell'avvio dei Giochi di Sochi e dunque importanti per testare la condizione degli atleti e per le ultime selezioni.