Adelboden Hirscher vince lo slalom; 5/o Moelgg
di Vittorio Savio
E' di Marcel Hirscher la zampata vincente sulla Chuenisbaergli di Adelboden. L'austriaco recupera due posizioni con una grande prova d'orgoglio e si prende la rivincita, dopo il gigante di ieri dove ha dovuto lasciare strada all'amico Neureurther, mettendo oggi tutti in fila nello slalom elvetico, ad iniziare da quel Hargin che aveva concluso la prima manche al comando e poi sbalzato fuori anche dal podio. Per l'austriaco un successo importante che lo proietta nuovamente al comando della graduatoria generale e in quella di specialità, dove Mario Matt ha marcato visita nella seconda manche. Alle spalle del salisburghese un altro svedese André Myhrer, a vendicare in parte il compagno Hargin, che recupera due posizioni rispetto alla mattina. Sul terzo gradino trova spazio anche il giovanissimo norvegese Henrik Kristoffersen, al secondo podio della carriera. Fuori resta il deluso Hargin, quarto, subito davanti al nostro Manfred Moelgg (5/o), sempre tra i migliori della specialità e dimostrando così di essere sempre più in palla in vista di Sochi.
Grandissima anche la prestazione per il vecchietto Patrick Thaler, con delle sequenze di porte stupende che gli hanno consentito un grande recupero dalla 17/a piazza della prima prova alla sesta finale e di far fermare il cronometro sul miglior tempo di manche. L'ottima prestazione degli azzurri di oggi si completa, per quanto riguarda i top10 con Stefano Gross. Il fassano recupera nella seconda prova chiudendo in nona posizione, su un tracciato molto difficile, come sempre quello della Chuenisbaergli di Adelboden, ma reso ancora più insidioso dalla consistenza della neve messa a dura prova dalle temperature decisamente troppo primaverili per la stagione.
Conclude finalmente una buona manche anche Giuliano Razzoli, capace finalmente di scaricare la sua potenza che gli hanno consentito di recuperare qualche posizione rispetto alla prima manche, concludendo 15/o a pari tempo con l'austriaco Feller.
Peccato, invece, per un acciaccato Cristian Deville finito fuori nella seconda manche, quando stava effettuando una buona prestazione. Fuori anche il vincitore di ieri in gigante Felix Neureuther messo ko da un'inforcata.
In classifica generale guida nuovamente Hirscher con 675 punti, su Aksel Lund Svindal (assente oggi) e rimasto fermo a 652 punti e Ted Ligety a 333. Decimo è il migliore degli azzurri Manfred Moelgg (233). In quella di specialità guida nuovamente Hirscher (280), su Hargin (220) e Matt (200). Quinto è Thaler (164), ottavo Moelgg (137).
Prossimo appuntamento nella vicina Wengen, dove nel prossimo fine settimana sono in programma tre gare: venerdì la prima super combinata della stagione, sabato la classica discesa del Lauberhorn e domenica lo slalom speciale.