Altenmarkt: Goergl beffa Fenninger e vince
di Matteo Pavesi
Dopo tre podi, due dei quali conquistati sulle nevi di casa, l'austriaca Anna Fenninger stava pregustando oggi la prima vittoria in carriera nella disciplina regina, avendo fatto segnare in 1:48.01 il miglior tempo dopo le prime 21 atlete in gara sulla Kaelberloch di Altenmarkt-Zauchensee. Ma la connazionale Lizi Goergl, pettorale n.28 e solamente 37esima nella prova cronometrata dell'altro ieri, ha indovinato le linee giuste fino al tratto finale, vera chiave della gara, dove ha fatto correre lo sci meglio di tutte ed è piombata sul traguardo con 56 centesimi di vantaggio.
Due austriache nei primi due posti, con la Goergl che vince in casa come prima di lei avevano fatto grandi campionesse come Renate Goetschl e Michaela Dorfmeister. La quinta vittoria in carriera per Lizi, la seconda in discesa, a due anni e qualche giorno di distanza dall'ultimo successo.
La 32enne austriaca, forse troppo presto data per non più competitiva, e certamente spronata dall'idea di qualificarsi per i Giochi, è stata velocissima fin dal primo spettacolare tratto iniziale, un muro ripidissimo dove con una spinta e la posizione aerodinamica da cerca subito si arriva a 120km/h, ed ha trovato la giusta sensibilità su un fondo misto di neve naturale e artificiale.
Per la Fenninger, la migliore in prova e la favorita di oggi (e di domani) è comunque un secondo posto che le permette di superare in classifica generale, per sole sei lunghezze, la tedesca Maria Riesch, oggi terza e leader nella classifica di specialità
Rimane per 3 decimi ai piedi del podio Tina Weirather, davanti ad un'ottima Nicole Hosp (pettorale 31), Larisa Yurkiw, Carolina Ruiz Castillo, Marianne Abderhalden, Lotte Smiseth Sejersted e Regina Mader Sterz, per un totale di quattro austriache nelle prime 10.
Seguono Lara Gut, non a suo agio su questo tracciato e Tina Maze: 12/o tempo finale a +1.37 per la slovena, che però a 30 secondi dalla fine aveva due decimi di vantaggio sulla Riesch, e dunque stava facendo una gara da podio. Poi un errore di linea la costringe a sterzare bruscamente e perdere velocità.
Le azzurre confermano lo storico scarso feeling con questo tracciato: la migliore delle nostre è Dada Merighetti 17/a, con una prestazione viziata da diversi errori. Vanno a punti anche Verena Stuffer 25/a e Francesca Marsaglia 28/a. Fuori dalle top30 Camilla Borsotti 36/a, Nadia Fanchini 37/a, Elena Curtoni e Hanna Schnarf 43/a, Enrica Cipriani 47/a.
Paura per una brutta caduta di Elena Fanchini: la bresciana prepara male un salto e ne esce in "presentat-arm" cadendo pesantemente sul fondo e ferendosi sotto l'occhio. Nonostante una forte torsione del ginocchio riesce ad alzarsi da sola, e le prime informazioni dalla località austriaca escludono problemi seri, anche se Elena si recherà in queste ore all'ospedale per tutti i controlli del caso.
Purtroppo per la nostra velocista è la seconda caduta della stagione, dopo quella della Val d'Isere, un momento di involuzione dopo i brillanti risultati nordamericani.
Domani in programma la superk, la prima femminile della stagione, con inizio alle 9.30.