Sochi 2014: apre il Main Media Center
di Matteo Pavesi
Martedì, ad un mese dall'inizio dei XXII Giochi Olimpici, i primi in terra russa, ha ufficialmente aperto i battenti il "Main Media Center". La struttura ha una superficie totale di 80.000 metri quadrati ed è situata in prossimità del Parco Olimpico. Durante i giochi, secondo il comunicato emesso dal Comitato Organizzatore, riceverà più di 2000 rappresentanti dei media nazionali ed internazionali per la copertura dell'evento, e più di 6000 televisioni e radio da 70 paesi di tutto il mondo.
Due terzi della struttura è dedicata al broadcasting mentre il press center occupa un'area di 20.000 mq, con circa 500 postazioni per i giornalisti e 100 per i fotografi.
Ci sarà naturalmente uno spazio per le conferenze stampa, ne sono previste 18 al giorno nei giorni più frenetici, con traduzioni disponibili in Russo, Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Cinese, Coreano e Giapponese.
Con un servizio navetta in 40/45 minuti si potrà raggiungere il "Mountain Cluster" ovvero la zona a 540 metri di quota intorno alla quale si svolgeranno biathlon, fondo, freestyle, snowboard, bob, slittino, skeleton, salto con sci e sci alpino.
Qui, nella zona denominata "Gornaya Karusel" ci sarà il Gorki Media Center, dove potranno lavorare 500 giornalisti e circa 4000 addetti a radio e tv.
Infine tutti i 10 impianti olimpici (sia costieri che di montagna) avranno una loro sala stampa dedicata, che aprirà in concomitanza con l'inizio dei Giochi.