Il 28 dicembre 2013 all'Ovovia dell'Abetone Rossignol, in collaborazione con un negozio della località sciistica, ha allestito uno stand per effettuare lo ski test della gamma radical. Io deciso di provare il Radical 9GS Cascade in misura 168 cm.
Caratteristiche del tester
Altezza 165/167 cm peso 62.5 Kg Scarpone: Nordica Dobermann Pro 130 EDT 2009/2010 sci posseduto: Fischer RC4 Super race RC 170 cm
Piste utilizzate per il test: Zeno 2, Zeno 3, Stucchi
Condizioni della neve: In quota fino a metà Ghiaccio puro, parte finale cumuli di neve quasi primaverile.
Temperature: +1 in quota + 3 all'arrivo.
Ed adesso parlaiamo un pò dello sci.
Appena ritirato dallo stand non ho potuto far a meno di notare la sua geometria (118-72-100) che, rispetto a quella più tradizionale del mio sci, mi ha fatto dubitare sulla scelta della misura (168 cm). Ho deciso di provare quella misura in quanto credevo, erroneamente, che il 174 cm fosse un pò troppo lungo per il sottoscritto. Nonostante conosca alla perfezione quelle piste, purtroppo devo ammettere di aver avuto un pelo di timore reverenziale a causa della scritta WC sulla serigrafia.
Che sciocco! Lo sci si è dimostrato sin da subito molto affabile e la presa di spigolo sul ghiaccio vivo mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta. La struttura dello sci è notevole, rigida al punto giusto da tagliare il giaccio come il burro ed allo stesso tempo leggerissima da manovrare pari ad allround. Ciò che mi ha ulteriormente entusiasmato è che lo sci si è trovato perfettamente a suo agio anche sul neve di tipo primaverile. Lo sci, in misura 168, ha avuto un comportamento eccellente finchè mi sono mantenuto su archi di curva medio-corti, ma ha evidenziato notevoli limiti in sciata da gigante. Appena sono arrivato a valle ho ceduto il 168 cm ed ho preso il 174 cm. Devo ammettere che quest'ultimo si è rivelato essere la scelta migliore, in quanto, rinunciando ad un filo di propensione per gli archi di curva più stretti, ha dimostrato di essere un gran bello sci da gigante pur mantenuto tutte le qualità dell'attrezzo che aveva dimostrato nella misura da 168 cm (manovrabilità eccellente, ottimo galleggiamento e dinamicità anche su neve di tipo primaverile).
PRO:
Manovrabilità, presa di spigolo perdona anche gli errori
CONTRO
Per chi ama il gigante la misura minima è il 174 cm
|