Semaforo verde per Altenmarkt-Zauchensee
di Vittorio Savio
Controllo neve positivo ad Altenmarkt-Zauchensee in Austria per le gare di coppa del mondo femminile. Il delegato Fis per il settore donne ha effettuato il consueto controllo neve sulla pista austriaca che l'11 e 12 gennaio ospiterà la seconda tappa del 2014 del circo rosa.
Nella località salisburghese lo stato del manto nevoso è abbastanza consistente e l'abbassamento delle temperature previste in queste ore consentono di proseguire anche con l'innevamento artificiale e con la preparazione del tracciato di gara che ospiterà una discesa libera e una super combinata.
Anche ad Adelboden in Svizzera, dove nello stesso week end di Altenmarkt, saranno di scena gli uomini con un gigante ed uno slalom speciale le condizioni di innevamento sono ottime e dunque sarà solo una pura formalità il controllo neve previsto nelle prossime ore.
Ottime notizie giungono anche da Wengen e Kitzbuehel dove gli organizzatori sono già al lavoro sui due tracciati di gara, grazie anche all'abbassamento delle temperature previste nelle prossime ore. In Austria sulla Streif alcune preoccupazioni c'erano state soprattutto per le temperature abbastanza miti che nei giorni scorsi avevano creato qualche problema sul fronte della preparazione del fondo della pista. Ora però tutto è risolto.
A Wengen il 17, 18 e 19 gennaio 2014 si disputeranno una super combinata, una discesa e uno slalom, mentre a Kitzbuehel sono previste in calendario tre prove: il 24 gennaio per la prima volta una super combinata (con il super-g della mattina che vale anche come gara di specialità), il 25 gennaio la classica discesa e il 26 gennaio conclusione con lo slalom speciale.