UroDurotti
Sequenza di curve di base
Lombardia
308 Messaggi |
Inserito il - 19 dic 2013 : 11:23:32
|
riporto questo articolo tratto da L'Eco Di Bergamo, ché mi ha fatto sorridere assai provando ad immaginarmi la scena
Tanti, educati e un po’ «folli» I cinesi invadono Valtorta sugli sci
Massimo Fossati, amministratore delegato della Itb di Barzio, la società di gestione delle piste da sci di Piani di Bobbio-Valtorta, dice senza mezzi termini che «sono il futuro». Anche nello sci. Di certo, la prima cosa da fare, sarà quella di insegnare loro come si va in montagna e sulla neve. Per ora la stessa direzione di Itb (Imprese turistiche barziesi) si è limitata a «limitarne» il numero.
In un’occasione sono arrivati ai Piani di Bobbio addirittura 12 pullman carichi di cinesi pronti a invadere le piste, qualcosa come 500 e passa aspiranti sciatori che si sono avventurati per la prima volta sugli sci. «Per noi è stato difficile riuscire a gestire la situazione - commenta Fossati -, così abbiamo chiesto all’agenzia di riferimento di limitare, per le successive volte, il numero a un massimo di 200».
Visti i numeri, insomma, i cinesi sugli sci potrebbero realmente rappresentare il futuro per qualche stazione in crisi. Molto più, a questo punto dei tradizionali inglesi, o degli stranieri che finora sono arrivati dall’Est Europa, Polonia, Romania o Russia.
Gli orientali arrivano tutti da Milano, generalmente tramite l’organizzazione di alcune agenzie che forniscono loro i pullman. «Molti arrivano come se uscissero di casa senza sapere dove andare, in jeans, giubbino e senza guanti - dice un maestro di sci che insegna anche sulle piste di Piani di Bobbio e Valtorta -e naturalmente senza attrezzatura che noleggiano sul posto. Così si buttano in pista per delle ore cercando di imparare, ma il risultato non è il massimo. Cadono, si schiantano, ma si divertono un sacco e continuano a filmare con i-phone e altre macchinette fotografiche i capitomboli degli amici».
fonte http://alturl.com/zzy5j
|
Modificato da - UroDurotti in data 19 dic 2013 11:25:30 |
|