CE Fassa: vince Ryding, Giordano Ronci ottimo 4/o
di Matteo Pavesi
L'inglese David Ryding coglie il primo successo della carriera in Coppa Europa nello slalom notturno di Pozza di Fassa. David, tre podi tra i rapid gates tra gennaio e marzo dello scorso anno, si scatena nella seconda frazione, dove recupera otto posizioni fino al gradino più alto del podio, superando di 55 centesimi il francese Maxime Tissot e di 56 lo svizzero Reto Schmidiger.
Rimane ai piedi del podio Giordano Ronci, quarto posto che pur essendo il miglior risultato in carriera nel circuito continentale ha un sapore amaro, visto che Giordano guidava dopo la prima manche.
Nella top10 anche Dominik Stehle, Matej Vidovic, Robin Buffet, Matthias Tipperlreither, Truls Johansen e Marc Digruber.
Tutti fuori dalla zona punti gli altri azzurri: Alex Zingerle 31/o, Johannes Damian 35/o, Davide Da Villa 37/o, Stefano Baruffaldi 38/o, Tommaso Sala 39/o, Luca Riorda 40/o, Pietro Franceschetti 43/o. Out Marguerettaz e Maurberger.
Mercoledì si torna in pista per il classico slalom di Obereggen.
Le Interviste:
Giordano Ronci: "Peccato. Ci tenevo tanto a vincere ed avevo tutte le possibilità di farlo. Anche all'intertempo della seconda manche ero in testa, purtroppo però ho commesso un piccolo errore gettando al vento centesimi preziosi. Fra l'altro stamattina in riscaldamento ho preso una brutta botta alla schiena ed ho gareggiato non in perfette condizioni. Le gare sono così. La prendo come un'esperienza positiva per crescere".
David Ryding: "Ho fatto un'ottima seconda manche dando il tutto per tutto e sbagliando poco. Sono felicissimo perché si tratta della mia prima vittoria in Coppa Europa, dove invece ho collezionato cinque podi. Spero che questo successo sia il primo di una lunga serie".
Maxime Tissot: "Due buone prove, purtroppo non sufficienti per vincere. Ryding ha fatto una grande rimonta nella seconda manche. Complimenti a lui".
Davide Da Villa: "Sono partito col pettorale 93. E' difficile pensare di lottare per le posizioni che contano. Bisogna avere pazienza e abbassare i punti. Alla fine oggi ho chiuso 37esimo. La forma è buona, devo proseguire con questa determinazione e costanza"