Ted Ligety: "fantastico trovare Bode sul podio!"
di Matteo Pavesi
Ecco le parole dei protagonisti del gigante maschile di Beaver Creek. Il vincitore, il dominatore Ted Ligety: "E' stata una gara fantastica, è bello che un altro americano mi mettesse pressione. E' stupendo dividere il podio con Bode, anche se per essere onesti sono sorpreso di vederlo così veloce in gigante. Ho sciato bene in entrambe le manche, le condizioni erano difficili, con molti dossi. Sono un po' sorpreso dai distacchi considerando le condizioni della neve."
Marcel Hirscher, terzo tempo finale, è rimato ammutolito davanti alla grande prova dei due americani: "è davvero fantastico salire sul podio con Miller. Per qualche anno ho avuto il suo poster nella mia camera! Sono felice per il terzo tempo, ma il distacco è pesante. Bisogna continuare a lavorare duro"
Ed ecco Bode Miller, uno dei veterani del Circo Bianco che torna sul podio in gigante dopo un anno di stop: "la gara in casa mi ha esaltato, c'erano i miei fan, mia figlia Dacey...Ho dato il 101% e non ho fatto errori. Questo pendio è difficile. Ultimamente non avevo certo fatto bene nelle tecniche, e nel frattempo i protagonisti sono Ted e Marcel, due atleti che hanno portato il gigante e lo slalom ad un nuovo livello. Dunque sono davvero soddisfatto, quando ho partecipato alla mia prima Olimpiade (nel 1998, ndr), Marcel aveva 8 anni...Non ho mai dubitato dei miei mezzi, ma ora sono anche in buona forma, posso spingere dall'inizio senza preoccuparmi"
I media estasiati chiedono a Bode se lo rivedremo in pista anche nei Mondiali 2015 di casa, a Vail, anche se il campione americano aveva fatto capire che questa poteva essere l'ultima stagione: "...non faccio promesse, se non che continuerò sempre a dare il massimo in gara come oggi..."