Lara Gut: "la stagione inizia ora e mi sento bene" di Matteo Pavesi
Dopo aver dominato le prove cronometrate Lara Gut si è confermata anche in gara, scrivendo il suo nome nell'albo d'oro, appena creato, della "Raptor" di Beaver Creek: "oggi la neve era differente - ha dichiarato la ticinese - più simile alla seconda prova. Sapevo di aver fatto delle buone prove, ma la gara è la gara e puoi sempre sbagliate. Mi sento in ottima forma e mi sono proprio divertita su questa pista. Ho provato ad essere più pulita possibile e anche se oggi non ci sono riuscita del tutto oggi sono felice che sia andata bene. Avrei potuto fare meglio, in allenamento ho fatto meno errori, ma va bene così, e tra l'altro non sono abituata al ruolo di favorita. La stagione inizia adesso, fisicamente sto bene e ho lavorato molto sullo sviluppo degli sci"
E a proposito della assenza della Vonn, la dominatrice della specialità nelle ultime stagioni, Lara ha aggiunto: "Lo sci non è come il tennis dove solo due avversari si affrontano. Lindsey è certamente una atleta molto forte, ma la competizione è comunque molto dura anche senza di lei"
Felicissima anche Tina Weirather, al suo 8/o podio in carriera, il 5/o in discesa: "è una pista tosta, difficile, dove se ti prendi troppi rischi potresti trovarti in una situazione critica. Secondo me la chiave è trovare il giusto equilibrio tra aggressività e traiettoria. Con tutte gli infortuni che ho avuto è veramente importante per me partire così bene. Mi dà fiducia e spero di continuare così"
Riviviamo la gara nelle immagini preparate dalla FIS: