Il presente e il futuro Kalle Palander
di Matteo Pavesi
E' passato poco più di un anno dall'annuncio del ritiro di Kalle Palander dall'attività agonistica: il campione finlandese, il più vincente di sempre per la sua nazione, aveva salutato il Circo Bianco l'11 novembre dell'anno scorso, dopo una estate tormentata dai dubbi e dopo l'ennesima stagione saltata a causa di un infortunio, patito a Soelden 2012.
Padre di due gemelli Kalle ha nel frattempo fondato la Palander Management ed è il manager di Victor Malmstroem, uno dei giovani talenti della squadra finnica.
Per questa stagione è anche diventato collaboratore per la Finnish Broadcasting Company (YLE) e per loro sarà telecronista durante i Giochi Olimpici.
Lo sci alpino è sempre nei pensieri del simpatico Kalle che nei giorni scorsi ha dichiarato di aver pensato più volte tra la primavera e l'estate all'ipotesi di un clamoroso ritorno alle gare, tanto era forte il richiamo dello sport, degli allenamenti e delle gare, ma di aver capito che per ragioni fisiche ed economiche questo non era possibile.
Nonostante questo Kalle, dopo un anno di pausa, vuole provare a mettere a disposizione la sua esperienza ai giovani talenti dello sci alpino del suo paese, ed è che per questo che per il dopo-Sochi sta discutendo con la federsci finlandese per capire come potrà rendersi utile..."ho avuto un anno per pensare e ho deciso che mi piacerebbe molto condividere la mia esperienza e portare valore aggiunto alla mia nazione".