Sciopero aerei Finnair mette in difficoltà Levi
di Vittorio Savio
Per noi italiani che siamo abituati agli scioperi la cosa forse potrebbe farci sorridere, ma in Finlandia no. Secondo quanto riferisce l'Apa, l'agenzia di stampa austriaca, da domani al 23 novembre la compagnia aerea di bandiera finnica, la Finnair, incrocierà le braccia.
Problemi dunque sul traffico aereo da e per la Finlandia e coinvolta ci sarebbe anche la coppa del mondo di Levi. Per la disputa delle due prove di slalom non ci sono problemi visto che tutti gli atleti, tecnici e troupe televisive sono già giunte da alcuni giorni nella località sita al circo polare artico. I problemi riguarderebbero soprattutto gli spettatori che in buona parte arrivano in aereo per assistere alle gare viste le grandi distanze che ci sono da percorrere.
Ma non solo il viaggio di andata a Levi costituirebbe un problema, ma anche la ripartenza. A rischio sarebbero tutti i voli in partenza dal vicino aeroporto di Kittila fino al 23 novembre. A risentirne maggiormanete sarebbero tutte le squadre che dovrebbero partire, terminate le gare finlandesi, subito alla volta del Nord America dove è in programma la successiva tappa di coppa del mondo.
La Finnair consiglia ai suoi passeggeri di riprenotare i voli a partire dal 25 novembre, mentre tutte le squadre hanno già i biglietti in tasca per i voli della prossima settimana per il Canada e Stati Uniti.
Coinvolto nello sciopero anche Marcel Hirscher e la squadra maschile di slalom. Il campione austriaco si sta allenando con i compagni nella Lapponia Svedese (Kapdalis) e a causa dell'imminente inizio dello sciopero ha deciso di raggiungere Levi in auto.