Donne jet-Italia in rotta verso il Nord America
di Vittorio Savio
Mentre vicino al Circolo Polare artico si stanno ultimando i preparativi per la seconda gara di coppa del mondo femminile in programma sabato a Levi, le azzurre della velocità stanno preparando i bagagli per la trasferta nordamericana. La squadra italiana guidata dal tecnico responsabile Alberto Ghezze partirà venerdì dall'Italia e approderà a Copper Mountain, dove il gruppo delle azzurre si allenerà in discesa e super-g fino al 25 novembre. Quindi il trasferimento a Beaver Creek in Colorado per le prove della discesa sulla nuova pista "Raptor" realizzata per i prossimi Mondiali del 2015.
"Probabilmente non faremo tutto il tracciato - comunica il dt Raimund Plancker - ma la parte alta certamente si".
Secondo quanto riferiscono i tecnici azzurri si tratta di un tracciato molto impegnativo per le donne: la parte alta è abbastanza pianeggiante, ma il tratto centrale è molto ripido, a livello di quello della discesa maschile. In quel tratto verranno probabilmente piazzate cinque-sei curve molto strette e ripide che metteranno alla prova la tecnica delle atlete. Tutta da vedere, dunque, la nuova discesa femminile alla prova del primo test premondiale.
Le gigantiste partiranno invece il 22 novembre e a loro si aggregheranno Irene Curtoni, che in queste ore si sta allenando e Manuela Moelgg, unica slalomista a partire per l'America dopo la gara di Levi.
Rimarranno invece sulle nevi finlandesi per partecipare ad alcune prove di Coppa Europa le altre cinque slalomiste: Chiara Costazza, in ripresa dopo una botta alla schiena rimediata in allenamento, Michela Azzola, Sabrina Fanchini, Marta Benzoni e Sarah Pardeller e saranno seguite da Alessandro Roberto e Cesare Pastore.