Autore |
Discussione |
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2005 : 23:14:30
|
Citazione: Messaggio inserito da gallio
è un problema di piedi, il piede si informicola ancora prima di chiudere i ganci
Un problema ai piedi? Ma dai... Il primo errore che hai fatto è stato quello di acquistar uno scarpone più grande del tuo piede, così all'interno il piede balla e ti fa male. Se senti formicolare forse ti comprime in qualche punto (potevi dirlo...) e non ti lascia passare il sangue. se lo scarpone è relativamente nuovo, meno di una settimana, è possibile che con il tempo il piede si abitui allo scarpone e soprattutto viceversa. Ma forse, visto che ti formicola "prima di chiudere i ganci" non lo hai provato bene in negozio, devi provare e riprovare, togliere e mettere, camminare e piegarti, quando provi uno scarpone a secco. E non fossilizzarti su una marca pensando che quella sia la migliore, è il tuo piede che decide quale è la migliore! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
3939 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2005 : 10:06:50
|
Citazione:
E non fossilizzarti su una marca pensando che quella sia la migliore, è il tuo piede che decide quale è la migliore!
Infatti io dopo aver pianto con i lange x qualcosa, con i tecnica TNT e con i salomon, ho anticipato il consiglio di Casnas e mi sono preso un paio di nordica se vuoi bruttini brutini, ma talmente adatti ai miei piedi che qualche volta mi scordo di toglierli e ci guido fino a casa! |
"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
|
|
d3vIlm4n
Virata elementare
Veneto
67 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2005 : 11:32:48
|
ma non ho capito una cosa: la regolazione del canting è solo per un fatto di comodità e di caratteristiche fisiche oppure porta miglioramenti nella sciata? Ve lo chiedo perchè il rivenditore da dove ho preso gli scarponi, mi ha detto che la regolazione del canting va fatta solo in casi particolari di problemi di gambe...boh |
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2005 : 11:57:26
|
Hola
Il "canting" è una regolazione degli scarponi, come le altre. Serve a regolare il grado di perpendicolarità del gambetto per chi ha le gambe non a 90º rispetto a terra (cioè la maggioranza delle persone).
Invece i rivenditori non hanno nessuna leva di regolazione, e per tanto devono essere presi come sono , e possibilmente ascoltati poco. |
Modificato da - Nonno Paquito in data 26 gen 2005 11:58:42 |
|
|
d3vIlm4n
Virata elementare
Veneto
67 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2005 : 12:09:53
|
eheh il nonno...ne sa sempre una più del...rivenditore...eheheheh!!! |
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 28 giu 2007 : 17:45:36
|
Hola
Guardando scarponi, ho visto che adesso è di moda il doppio canting. Premettendo che non ho mai osato toccare il monocanting, qualcuno sarebbe così gentile di spiegarmi come funziona il doppio canting?
E inoltre, immagino, che il consiglio finale sia sempre: non toccare da te e non dar retta al rivenditore!!!
|
Modificato da - Nonno Paquito in data 28 giu 2007 18:14:20 |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 29 giu 2007 : 12:37:39
|
Hola
"spiegarmi come funziona il doppio canting?" Non pensavo di aver inserito una domanda così interessante, nessuno è stato capace di rispondere... |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3919 Messaggi |
Inserito il - 29 giu 2007 : 18:41:59
|
Dai Nonno ........ funziona come il singolo, solo che invece di avere un punto fisso e uno mobile all'esterno ha due punti mobili da regolare in controfase ..... se abbassi all'interno devi alzare all'esterno ........ perche se li regoli in fase alzi e abbassi il gambetto senza modificare il canting. |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 29 giu 2007 : 20:00:48
|
Hola
Grazie per la risposta
Citazione: Messaggio inserito da balineuve
.......... perche se li regoli in fase alzi e abbassi il gambetto senza modificare il canting.
Per tanto se io avessi il collo basso, e all'incontrario, regolando con le due leve potrei soluzionare/paliare il problema. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 29 giu 2007 : 21:43:52
|
Nonno, si dovrebbe procedere come al solito (è necessaria la presenza di un aiutante) Calzi gli scarponi, li allacci, molli tutte e due le brugole del cantig e fai tre-quattro piegamenti spingendo per bene sulle caviglie e rimanendo con le suole dgli scarponi bene aderenti al terreno. All'ultimo piegamento rimani giù e l'aiutante ti serra le brugole. La regolazione non sarà precisissima ma è "funzionale" Se vuoi, invece, la precisione, devi andare da un buon boot-fitter
|
giò
VPAH
|
Modificato da - giò in data 29 giu 2007 21:44:52 |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 30 giu 2007 : 12:02:11
|
Hola
Gracias Juanito, tu si que sabes |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 30 giu 2007 : 18:39:46
|
Ehila', salve. Sono a torso nudo e sto leggendo di scarponi, son "fuori"? Avete toccato il tasto giusto:tutti a parlare di sci, scioline, scarponi, ma nessuno che parli mai di personalizzazione....Vera, intendo, non da ciarlatani o bla bla bla. Canting: a meno che non abbiate subìto qualche incidente o abbiate una morfologia strana, io non lo toccherei mai, e difatti sui veri "race" non c'è neanche.Se vogliamo andare sul sofistico, c'è la possibilità di "spianare" la base di appoggio, su modelli che magari incidono con angoli negativi e "tengono" troppo ma- ripeto- è da veri atleti e pochi sanno farlo. Ricordo che già una quindicina d'anni fa volli farlo personalmente con dei Lange (quelli Fuxia...), andai da un amico falegname e con la fresa a nastro ottenni un bellissimo lavoro, appoggiando la suola su questa carta vetrata che girava.Quando finii, tutto orgoglioso, si vedeva fuori per sotto..... Credo che da quella volta ho già prenotato un posto giu' da Belzebu'... Troppi non prendono in considerazione una soletta personalizzata, "brucia" spendere un 100 €, perchè è di questa cifra che si parla.Ma poi è tutta un'altra cosa, presa di spigolo, sensibilità ecc. Io trasporto la mia Conf'ormable ormai da tre scarponi (Atomic, Salomon e ora G 1)e quindi credo di aver ammortizzato abbondantemente la spesa. Un'altra valida era la Hotform, ma non l'ho più vista in giro. (è simile alla Walk'able). L'ideale sarebbe di riuscire a mixare le due tipologie, perchè la Conf'ormable si fa fuori dallo scarpone, con stampi esterni, e poi si mette dentro, mentre le altre vengono inserite dentro la scarpa e "formate" poi con un phon doppio speciale, poi si mette dentro il piede, si chiude a "canna" e si attende la personalizzazione. Ovvio che - nel caso di Conf'ormable-bisogna vedere se il volume di un supporto fatto fuori della scarpa ci sta dentro, e non alteri troppo il tutto. Per la stagione prox un sistema di solette veramente valido dovrebbe distribuirlo per l'Italia la Dal Bello (niente smorfie degli agonisti, prego,parlo solo delle solette, anche se Dal Bello sta sviluppando una scarpa gara per Elan...).Ne hanno una in Carbonio, bellissima, ma siamo sui 100/120 euri... I negozi son peni, buttata là in un angolo , di macchine della Conf'ormable, ma mi dicono che son perdite di tempo, che la gente non vuol spendere, e che hanno altre cose da vendere.Quanta ignoranza...
|
Mauro B. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 01 lug 2007 : 09:17:01
|
E delle amplifit della footcare che mi dici? Ornellosport, che di scarponi da gara ne personalizza un bel pò, da un paio d'anni la sta usando e i riscontri sembrano tutti molto positivi, in quanto la scannerizzazione del piede con lettura ottica evita quelle inevitabili imperfezioni che il sistema "a calco" determina, dal momento che spesso, durante la termoformatura della soletta, è difficile rimanere con il peso distrubuito esattamente 50-50 sui due piedi. E' quasi fisiologico, infatti (e neanche ce ne accorgiamo), caricare il peso più su una gamba che sull'altra, quando stiamo fermi in piedi per più di due minuti. |
giò
VPAH
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 02 lug 2007 : 10:16:20
|
Beh, ma anche quando scii non sei 50/50 sempre , o no? Anzi, a mio parere la visione elettronica e "in quel momento", non si concilia con la reale postura che usiamo normalmente. Non so, a me troppa elettronica - quando sostituisce completamente la manualità- non piace, non vorrei fosse un modo di "coprire" . [I piloti di caccia, nel disimpegno, staccano il computer e vanno in "manuale", lo sapevi?Come le Freccie Tricolori, a 800 km/h e a due metri tra loro, ma in manuale.....] |
Mauro B. |
|
|
Max
Cristiania
Lombardia
503 Messaggi |
Inserito il - 02 lug 2007 : 11:51:31
|
Bhe, ma non mi sembra proprio che il sistema Amfit sostituisca totalmente la manualità dell'operatore....anzi! Un po come sempre chi fa la differenza è sempre l'operatore: tu puoi avere la macchina più bella del mondo, ma se non la sai usare....
Comunque io uso Amfit da 2 stagioni ormai e mi sono trovato molto meglio rispetto ai conformable. La grossa differenza che ho riscontrato è la maggiore "portanza" del plantare. Mi spiego meglio: il conformable consiste in una lamina di materiale termoformabile che, una volta formata, prende la forma del piede. quindi il plantare non è "pieno" e sotto carico tende a perdere la sua conformazione schiacciandosi. Gli amfit sono invece frasati dal pieno con macchina a controllo numerico e, di conseguenza, hanno una portanza ben maggiore.
CiaO
Max |
Max |
|
|
Discussione |
|
|
|