Autore |
Discussione |
billi1963
Sequenza di curve di base
223 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2005 : 19:33:51
|
Vi sarei grato se voleste spiegarmi l'importanza della regolazione del canting dello scarpone, come si regola ed in base a che cosa.
|
[URL=http://imageshack.us][/URL]
|
|
natu
Agonista
Toscana
2091 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2005 : 19:44:38
|
interessa un sacco anche me questa cosa |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2005 : 19:46:25
|
Ciao billi1963, il canting regola l'inclinazione del gambetto dello scarpone rispetto alla scarpa, in pratica serve a compensare quelle lievi imperfezioni delle gambe che tutti noi abbiamo (gambe ad )( o a () ).
Come si regola: sul gambetto, nella maggior parte dei casi, c'è una vite. Calza gli scarponi, stringi i ganci ed allenta la vite del canting. Fai un pò di piegamenti sulle caviglie mantenendo gli scarponi aderenti al pavimento e poi, in fase di piegamento, fatti stringere la vite del cantig. Questa è la regolazione fai da te (e ci vuole un aiuto dall'esterno), quella degli atleti credo che sia un'altra cosa al cui "mistero" non son stato iniziato.
Ciao |
giò
VPAH
|
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2005 : 19:56:56
|
Si, il Canting è l'inclinazione laterale del gambetto dello scarpone, che alcuni modelli (non tutti) hanno come opzione (generalmente +/- 2°). E' una regolazione piuttosto delicata e, secondo me, va fatta da chi se ne intende, dopo avere valutato con attenzione la postura, le caratteristiche e l'esigenze del singolo sciatore. A questo punto mi taccio e lascio spazio a chi veramente ne capisce qualcosa ... |
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2005 : 20:49:23
|
Anche io porto la mia esperienza, l'ho regolato a mano con il mio allenatore/negoziante sui miei vecchi Atomic (il modello precedente ai T11). La corretta regolazione andrebbe fatta su una macchina particolare, ma non l'ho mai vista di persona! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2005 : 00:21:18
|
Sono sempre stato molto interessato anch'io perchè, avendo i piedi leggermente piatti, ho un po' le gambe a () . Mi hanno sempre detto però dall'astenermi dal toccare il canting da solo pena l'esplosione immediata mia e degli scarponi. |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2005 : 08:41:07
|
Ciao lepri, se hai il problema di piedi piatti allora ti conviene fare un lavoro un pò più complesso per la messa a punto degli scarponi, che comprende anche la regolazione del canting, ma che inizia con l'inserimento di un plantare fatto ad hoc per te, tipo amplifit, footcare etc.
|
giò
VPAH
|
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2005 : 10:16:24
|
ciao anch' io ho i piedi piatti, ho provato con la walkable, ma se hai in problema serio non serve quasi a nulla... infatti andrò in un centro ortopedico a farmi fare una soletta seria |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2005 : 10:37:54
|
Ed infatti tutto dipende dall'entità del problema. Se è poca cosa, una soletta ed un buon tecnico per scarponi posson darti un risultato accettabile, se invece la cosa ha ripercussioni anche sulla postura, sulla colonna e sulle articolazioni che da ultimo non sono ben allineate allora hai ragione, meglio andare da un bravo ortopedico che sia esperto di posturologia e ne capisca un pò anche di sci e della dinamica del movimento.
Purtroppo il link che avevo intenzione di postare non funziona più., ma era molto interessante osservare il lavoro di centratura e allineamento dello scarpone. |
giò
VPAH
|
Modificato da - giò in data 25 gen 2005 10:40:26 |
|
|
gallio
Virata elementare
54 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2005 : 21:28:46
|
ma a voi gli scarponi nn vi fanno male????
|
|
|
gallio
Virata elementare
54 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2005 : 21:32:27
|
io ho un grosso problema con scarponi tecnica, da morire |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2005 : 21:41:53
|
Gallio, ribadisco il mio consiglio: perchè non esponi correttamente e chiaramente il tuo problema a noi, così magari riusciamo a aiutarti/darti qualche dritta? Ad esempio, dicci il modello di scarpone, il numero di piede e numero dello scarpone, la tua sciata, dove ti fa male... sennò non ha senso postare le tue frasi! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
gallio
Virata elementare
54 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2005 : 21:49:20
|
è un problema di piedi, il piede si informicola ancora prima di chiudere i ganci
|
|
|
gallio
Virata elementare
54 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2005 : 21:50:37
|
numero piede 40, scarpone 41, tecnica HI-R |
|
|
d3vIlm4n
Virata elementare
Veneto
67 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2005 : 22:35:54
|
forse voi potete aiutarmi: ho un paio di tecnica rivalx7, numero di scarpe da tenni 43 mentre di scarponi 42...sembra strano o no? Eppure calzano alla perfezione, le dita riesco a muoverle perfettamente purtroppo però ho i malleoli (parte interna) battono sullo scarpone e a fine giornata mi fanno molto male...secondo voi da cosa può dipendere? Non vi è mai capitato? |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2005 : 22:57:03
|
Per gallio: forse è troppo grande, per cui per sentire il piede fasciato devi stringere troppo i ganci con relativo problema di circolazione. Per d3vIlm4n: da quanto tempo li usi? Se ci hai sciato poche volte probabilmente devono ancora prendere la forma, altrimenti prova a lavorare di micrometrica sul gambetto. Ed usa calze sottili. |
giò
VPAH
|
|
|
Discussione |
|