Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 COME SI REGOLA IL "CANTING"??
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

billi1963
Sequenza di curve di base

223 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2005 : 19:33:51   Permalink alla discussione Invia a billi1963 un Messaggio Privato Aggiungi billi1963 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vi sarei grato se voleste spiegarmi l'importanza della regolazione del canting dello scarpone, come si regola ed in base a che cosa.

[URL=http://imageshack.us][/URL]

natu
Agonista

Toscana

2091 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2005 : 19:44:38   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di natu Invia a natu un Messaggio Privato Aggiungi natu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
interessa un sacco anche me questa cosa
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2005 : 19:46:25   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao billi1963, il canting regola l'inclinazione del gambetto dello scarpone rispetto alla scarpa, in pratica serve a compensare quelle lievi imperfezioni delle gambe che tutti noi abbiamo (gambe ad )( o a () ).

Come si regola: sul gambetto, nella maggior parte dei casi, c'è una vite. Calza gli scarponi, stringi i ganci ed allenta la vite del canting. Fai un pò di piegamenti sulle caviglie mantenendo gli scarponi aderenti al pavimento e poi, in fase di piegamento, fatti stringere la vite del cantig.
Questa è la regolazione fai da te (e ci vuole un aiuto dall'esterno), quella degli atleti credo che sia un'altra cosa al cui "mistero" non son stato iniziato.

Ciao

giò

VPAH

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2005 : 19:56:56   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si, il Canting è l'inclinazione laterale del gambetto dello scarpone, che alcuni modelli (non tutti) hanno come opzione (generalmente +/- 2°). E' una regolazione piuttosto delicata e, secondo me, va fatta da chi se ne intende, dopo avere valutato con attenzione la postura, le caratteristiche e l'esigenze del singolo sciatore. A questo punto mi taccio e lascio spazio a chi veramente ne capisce qualcosa ...

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2005 : 20:49:23   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche io porto la mia esperienza, l'ho regolato a mano con il mio allenatore/negoziante sui miei vecchi Atomic (il modello precedente ai T11).
La corretta regolazione andrebbe fatta su una macchina particolare, ma non l'ho mai vista di persona!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2005 : 00:21:18   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono sempre stato molto interessato anch'io perchè, avendo i piedi leggermente piatti, ho un po' le gambe a () . Mi hanno sempre detto però dall'astenermi dal toccare il canting da solo pena l'esplosione immediata mia e degli scarponi.

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2005 : 08:41:07   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao lepri, se hai il problema di piedi piatti allora ti conviene fare un lavoro un pò più complesso per la messa a punto degli scarponi, che comprende anche la regolazione del canting, ma che inizia con l'inserimento di un plantare fatto ad hoc per te, tipo amplifit, footcare etc.

giò

VPAH

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2005 : 10:16:24   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao anch' io ho i piedi piatti, ho provato con la walkable, ma se hai in problema serio non serve quasi a nulla... infatti andrò in un centro ortopedico a farmi fare una soletta seria

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2005 : 10:37:54   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ed infatti tutto dipende dall'entità del problema. Se è poca cosa, una soletta ed un buon tecnico per scarponi posson darti un risultato accettabile, se invece la cosa ha ripercussioni anche sulla postura, sulla colonna e sulle articolazioni che da ultimo non sono ben allineate allora hai ragione, meglio andare da un bravo ortopedico che sia esperto di posturologia e ne capisca un pò anche di sci e della dinamica del movimento.

Purtroppo il link che avevo intenzione di postare non funziona più., ma era molto interessante osservare il lavoro di centratura e allineamento dello scarpone.

giò

VPAH

Modificato da - giò in data 25 gen 2005 10:40:26

gallio
Virata elementare

54 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2005 : 21:28:46   Permalink al post Invia a gallio un Messaggio Privato Aggiungi gallio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma a voi gli scarponi nn vi fanno male????

gallio
Virata elementare

54 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2005 : 21:32:27   Permalink al post Invia a gallio un Messaggio Privato Aggiungi gallio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io ho un grosso problema con scarponi tecnica, da morire

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2005 : 21:41:53   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gallio, ribadisco il mio consiglio: perchè non esponi correttamente e chiaramente il tuo problema a noi, così magari riusciamo a aiutarti/darti qualche dritta?
Ad esempio, dicci il modello di scarpone, il numero di piede e numero dello scarpone, la tua sciata, dove ti fa male... sennò non ha senso postare le tue frasi!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

gallio
Virata elementare

54 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2005 : 21:49:20   Permalink al post Invia a gallio un Messaggio Privato Aggiungi gallio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
è un problema di piedi, il piede si informicola ancora prima di chiudere i ganci

gallio
Virata elementare

54 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2005 : 21:50:37   Permalink al post Invia a gallio un Messaggio Privato Aggiungi gallio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
numero piede 40, scarpone 41, tecnica HI-R

d3vIlm4n
Virata elementare

Veneto

67 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2005 : 22:35:54   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di d3vIlm4n Invia a d3vIlm4n un Messaggio Privato Aggiungi d3vIlm4n alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
forse voi potete aiutarmi: ho un paio di tecnica rivalx7, numero di scarpe da tenni 43 mentre di scarponi 42...sembra strano o no? Eppure calzano alla perfezione, le dita riesco a muoverle perfettamente purtroppo però ho i malleoli (parte interna) battono sullo scarpone e a fine giornata mi fanno molto male...secondo voi da cosa può dipendere? Non vi è mai capitato?

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2005 : 22:57:03   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per gallio: forse è troppo grande, per cui per sentire il piede fasciato devi stringere troppo i ganci con relativo problema di circolazione.
Per d3vIlm4n: da quanto tempo li usi? Se ci hai sciato poche volte probabilmente devono ancora prendere la forma, altrimenti prova a lavorare di micrometrica sul gambetto. Ed usa calze sottili.

giò

VPAH

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,06 secondi. Snitz Forums 2000