Cracovia si candida per i giochi del 2022
di Vittorio Savio
Dopo Almaty (Kazakhstan), Pechino (Cina), Lviv (Ucraina) e Oslo (Norvegia) e in attesa di Monaco di Baviera (Germania), che domani con un referendum deciderà se essere o meno della partita, è arriva un'altra candidatura per i Giochi Olimpici Invernali 2022: e' quella di Cracovia.
In realta' si tratta però di un progetto congiunto trans-frontaliero tra Polonia e Slovacchia. Cracovia ospiterebbe le cerimonie di apertura e chiusura e la maggior parte degli eventi sul ghiaccio, nella polacca Zakopane si disputerebbero le prove di sci nordico e biathlon oltre allo snowboard mentre Poprad, in Slovacchia, sarebbe il teatro dello sci alpino e di alcune gare di hockey su ghiaccio.
La candidatura trans-frontaliera di Cracovia però appare assai debole, visto che il Cio non ha mai visto di buon occhio questo tipo di progetti a differenza di quanto fatto, invece, da federazioni come Uefa e Fifa nel calcio come ad esempio i recenti europei di Polonia e Ucraina. Sempre per i Giochi del 2022 anche il Tirolo e il Trentino-Alto Adige avevano pensato ad una candidatura congiunta come Euro-Regione, ma nel marzo del 2011 le assemblee congiunte del Land Tirolo, di Bolzano e Trento avevano cassato il progetto. In passato anche Villach, Tarvisio e la Slovenia avevano avanzato un progetto simile per ospitare congiuntamente i giochi invernali, ma il Cio non aveva sposato questa idea.
Il termine ultimo per presentare le candidature e' il 14 novembre mentre la scelta del Cio sara' nota il 31 luglio 2015.