Le decisioni del Congresso FIS di novembre
di Matteo Pavesi
Si è tenuto oggi presso il quartier generale della FIS a Oberhofen il Consiglio FIS d'Autunno. Vediamo le principali decisioni. Con alcune piccole modifiche sono stati approvati i calendari per la stagione 2013/2014, confermata lo slalom parallelo di Innsbruck del 25 febbraio 2014, che sostituisce quello di Mosca.
Confermati ed approvati anche i programmi dei Mondiali 2015 per Falun (Svezia, sci nordico), Vail/Beaver Creek (USA, sci alpino) e Kreischberg (Austria, Freestyle/Snowboard). Il programma originale di Vail 2015 è stato cambiato per permettere due giorni di prove cronometrate sia per gli uomini che per le donne.
Sempre in tema di Mondiali 2015 e Coppa del Mondo 2014/2015 sono stati confermati i premi minimi in denaro per i primi classificati.
La FIS ha preparato una proposta di reclamo contro l'ipotesi FIFA di svolgere i campionati del mondo di calcio 2022 durante l'inverno. La lettera è stata inviata alle altre 6 federazioni degli sport invernali per fare fronte comune verso questa idea che inevitabilmente danneggerebbe tutto il movimento.
Il consiglio ha accettato la richiesta di affiliazione di Paraguay e Guayana.