Erik Guay torna sugli sci
di Matteo Pavesi
Sono passati tre mesi dall'ultima volta che Erik Guay è stato sugli sci: il velocista canadese sentiva troppo dolore al ginocchio sinistro durante un allenamento a Zermatt e si era dovuto fermare per operarsi in artroscopia.
In questi giorni Erik si trova a Vail, Colorado, per tornare sugli sci e lanciare finalmente la stagione olimpica. A fine mese è in programma la libera di Lake Louise, sulle nevi di casa, ed Erik vuole essere presente.
"Non sono esattamente al punto che avrei voluto - ammette Guay - non ho fatto molto test sui materiali e poco allenamento sulla neve nelle gambe. Sono da 15 anni in squadra nazionale e ho un po' di esperienza di Coppa del Mondo, so quali sfide mi aspettano. Devo sfruttare al meglio queste settimane per tuffarmi poi nella stagione e lanciarmi verso le Olimpiadi. Voglio una medaglia, e voglio vedere la bandiera canadese alzarsi sul podio e voglio poter cantare "O Canada" dal gradino più alto!"
Erik sa come tornare dopo un infortunio: nel 2003 si era lesionato i legamenti, poi tre anni più tardi il dolore al ginocchio destro lo tenne fuori dalla discesa olimpica e fece una medaglia di legno in superg dopo una serie di infiltrazioni. Si era fermato anche nel settembre 2012: stop di 6 settimane, ma poi nel resto della stagione ha saputo conquistare due podi.