100 giorni al via dell'Olimpiade di Sochi 2014
di Vittorio Savio
Mancano esattamente 100 giorni al via della XXII/a Olimpiade invernale. In tutto il mondo degli sport invernali tra ieri e oggi sono state messe in campo manifestazioni per ricordare che tra poco più di tre mesi gli occhi del mondo saranno puntati sul sud della Russia e più precisamente su Sochi, località che si affaccia sul Mar Nero, dove atleti provenienti da tutto il mondo si daranno battaglia per conquistare l'oro, l'argento e il bronzo nelle varie specialità del ghiaccio e della neve.
Sarà tra le Olimpiadi più vicine al tropico del cancro. In passato Sochi aveva presentato una candidatura per l'edizione del 2002, ma venne poi sconfitta da Salt Lake City.
Dall'8 al 23 febbraio dunque Sochi - città di 300mila abitanti - soprannominata la "Riviera della Russia" per la sua posizione sulle sponde del mar Nero, ma anche le sue retrostanti montagne caucasiche saranno per 15 giorni l'ombelico del mondo per gli sport del ghiaccio e della neve.
Oggi per l'occasione sono state presentate anche le nuove divise che vestiranno i volontari che opereranno durante tutta l'Olimpiade.
Per quanto riguarda il fuso orario, non sarà cosa facile per gli europei e per noi italiani seguire le gare nei tradizionali orari: tra noi e Sochi in inverno la differenza è di +3 ore. Dunque soprattutto per lo sci alpino le prove saranno visibili in Italia all'alba.
Prima gara in programma per lo sci alpino, domenica 9 febbraio, con la discesa libera maschile (ore 8 in Italia - ore 11 a Sochi) in programma sulla pista del Rosa Khutor Alpine Center.