JB Grange sarà al via a Soelden
di Matteo Pavesi
Guardando solo i risultati, e non le date, degli ultimi quattro giganti disputati da JB Grange in Coppa, si potrebbe pensare che la sua partecipazione a Soelden sia ovvia e scontata: 8/o, 4/o, 18/o e 6/o tra Bansko e Schladming.
Ma era il finale della stagione 2012, il francese in quel momento andava meglio in gigante che tra i pali stretti, poi alla fine di marzo, cadendo in allenamento, si infortunò nuovamente al ginocchio.
Pian piano il campione transalpino è rientrato nel circuito, ma nella scorsa stagione ha corso solo in slalom: al momento non è presente nella WCSL di gigante, ed è 79/o nella lista punti FIS della specialità.
Sul Rettenbach non è cosa facile qualificarsi per la seconda manche partendo con un alto numero di pettorale, ecco perchè fino all'ultimo Grange era indeciso sulla sua presenza alla gara inaugurale.
Questa mattina però ha sciolto le riserve...Grange sarà al via: "gli allenamenti sono stati soddisfacenti, ho deciso di tornare in questa specialità da cui manca da un anno e mezzo. Ora sono 70esimo al mondo, che è un po' come dire che ripartirò da zero. Sarà una gara utile per riprendere contatto con la disciplina e rompere il ghiaccio con la stagione. So che ci vorrà un po' di tempo per ritrovare gli automatismi e migliorare il pettorale, ma sono felice di tornare a lavorare in gigante e di partecipare a questa prima gara. Intanto penso a Levi, con un programma di allenamenti e di test sui materiali."