Rainer Schoenfelder: obiettivo Sochi 2014
di Vittorio Savio
Lo sci non è stato tutto nella vita di Rainer Schoenfelder, ma non ha ancora deciso di appendere per ora gli sci al fatidico chiodo. Il 36enne, recente vincitore dell'edizione austriaca di "Ballando con le stelle" e papà da circa un anno, in una intervista rilasciata all'Apa, l'agenzia di stampa austriaca, dichiara di aver ancora un obiettivo: lo slalom all'Olimpiade di Sochi 2014.
Il vincitore di tre medaglie tra Olimpiade e Mondiali ,ha dichiarato nell'intervista, di divertirsi ancora a sciare e che invecchiando il lavoro che svolge ogni giorni gli appare sempre più bello. Per quanto riguarda le qualificazioni per il gigante di Soelden non sono un obiettivo del carinziano, discorso diverso per quanto riguarda lo slalom di Levi dove vuole esserci. "Quando vado sulle piste ad allenarmi per me c'è un solo obiettivo: Sochi. Altrimenti cosa serve provare...".
Ma lo sci non è stato l'unico impegno dello sciatore austriaco in quest'ultimi anni. Lo scorso 24 maggio, in coppia con la bella Manuela Stoeckl, ha trionfato nel programma televisivo sull'Orf "Ballando con le stelle". " Un successo che lo ha reso ancora più popolare e gli ha forse aperto altre porte per una futura carriera artistica. Un'offerta gli è già stata fatta anche se rimane ancora top secret quale sia. "Quando si apre una porta - ha spiegato Rainer - è possibile che se ne chiuda un'altra. Non posso però dire se questo accadrà domani, tra due mesi, tra un anno e mezzo o mai". Schoenfelder ha anche ammesso che la sua ambizione sportiva non ha sofferto durante l'avventura danzante. "Se questa fosse venuta meno - ha spiegato il vincitore della coppa di slalom 2003-2004 - avrei smesso subito. Sono realista, so però che non potrò andare avanti all'infinito a fare lo sciatore e prima o poi dovrò dire basta". Ora poi ha un altro importante impegno: deve fare anche il papà della piccola Samira Marie. "E' il mio lavoro principale ora e ne sono orgoglioso. Non posso pensare di stare a lungo lontano da lei".