Ligety:i nuovi sci han penalizzato Max Blardone
di Matteo Pavesi
Vi ricordate il Ligety "sindacalista" dell'estate 2011? In quell'agosto, in un lungo e argomentato articolo sul suo blog, Ted fece partire un durissimo attacco verso la FIS a causa delle nuove regole sui materiali.
La sua battaglia è stata presto condivisa da moltissimi atleti, con la speranza di far diventare sempre più forte la voce di far sentire sempre di più la voce di chi si presenta al cancelletto.
Nonostante tutto la FIS ha proseguito per la sua strada introducendo le nuove regole che hanno avuto i maggiori impatti proprio in gigante, ma che non hanno sostanzialmente cambiato i valori ai vertici: Ligety ha continuato a vincere, se possibile con ancora maggior margine, segno evidente che le sue lamentele non erano finalizzate a mantenere uno 'status quo' a lui favorevole, ma erano sincere analisi dettate dall'esperienza.
Nell'incontro coi media avuto lunedì scorso in vista della stagione olimpica, l'eroe di Schladming 2013 è tornato sull'argomento, dopo aver concluso pochi giorni fa un lungo periodo di stage sulle nevi del Portillo, in Cile.
"...sono stato molto attivo nella lotta contro le nuove regole, per tanti motivi - ha detto Ted - La prima è che non penso che la questione sicurezza non penso abbia avuto benefici da questi nuovi sci. Anzi penso che abbiano creato una situazione scorretta dove una federazione impone regole che favoriscono alcuni atleti e non altri.
E inoltre ha impatti sulla nuova generazione di sciatori. Quest'anno vedremo 16enni sciare con gli stessi sci che abbiamo usato noi in Coppa del Mondo l'anno scorso e il più delle volte sono molto difficili per me....Questo non aiuta certo il progresso di questo sport.
In gigante questi sci mi hanno favorito...non è ironico? Favoriscono il mio stile...ma se pensiamo a Massimiliano Blardone: era terzo in classifica di gigante l'anno prima e l'anno scorso ha chiuso al 13/o posto. Il suo stile è diverso lui è più diretto e la sua tecnica funziona molto meno. Ci sono atleti la cui carriera è stata condizionata da questi nuovi sci"
Ancora una volta Ted ha accusato la FIS di aver cambiato spesso idea sulle dimensioni delle sci andando un po' per tentativi. La soluzione per avere sci più sicuri? Secondo Ted lasciare ai grandi marchi, agli esperti costruttori, la preparazione delle regole.